L’autostrada del Sole compie 60 anni. Fu volano dell’economia italiana, ora guarda al futuro

L’autostrada del Sole compie 60 anni. Fu volano dell’economia italiana, ora guarda al futuro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Le opere pubbliche segnano spesso un’epoca. E l’autostrada del Sole Milano-Napoli è una di quelle. Oggi, questa grande infrastruttura compie sessant’anni, essendo stata inaugurata a Firenze il 4 ottobre 1964, dopo 8 anni di lavori, dall’allora presidente del Consiglio, Aldo Moro (Dc). Sebbene sia stata costruita oltre mezzo secolo fa, l’autostrada, conosciuta anche come A1, rimane la più lunga d’Italia, con una distanza coperta superiore ai 700 chilometri. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

“L’Autostrada del Sole arteria che cambiò l’Italia, nuova pagina di storia della nostra Repubblica”. L’opera fu completata e inaugurata il 4 ottobre 1964, otto anni di lavoro per coprire 760 chilometri di strada tra ponti, viadotti e gallerie, attraverso sei regioni tra il Nord e il Sud del Paese, da Milano a Napoli. (ANCI)

Una vicenda quest’ultima, che determinerà anche le più svariate teorie cospirazioniste. – video Video in Evidenza X Julian Assange patteggia ed è libero: le prime immagini diffuse dalla moglie avvocato Julian Assange patteggia ed è libero: le prime immagini diffuse dalla moglie avvocato Stella Morris, moglie di Julian Assange: “la sua battaglia riguarda anche voi” – guarda L’AUTOSTRADA - Lo stesso giorno, ma del 1964, il presidente del Consiglio, Aldo Moro inaugura l’A1 Milano-Napoli, meglio nota come Autostrada del Sole. (OGGI)

Dispiace dirlo, ma ripercorrendo le cronache dell’Autostrada del Sole – inaugurata appena 60 anni fa – viene una stretta al cuore. Il costo, che allora fu giudicato altissimo, si aggirava sui 270 miliardi di lire, che riportati all’attuale costo della vita non superano i 3,5 miliardi di euro. (Il Fatto Quotidiano)

Autostrada del Sole. Funaro (sindaco Firenze): “Opera avveniristica all’attenzione del mondo”

, solo per l'A1 sono pari a circa 2,3 miliardi di euro. La ricorrenza è l'occasione per riaffermare la volontà del gruppo nel potenziare e innovare quella che viene definita la regina viarum, come spiega l'amministratore delegato di Aspi, Roberto Tomasi: "questa è una giornata importante per il gruppo Autostrade per l'Italia, in realtà è una giornata importante per il paese. (Il Sole 24 ORE)

Di Garibaldi non si può parlar male, dell'Autostrada del Sole invece sì: eppure hanno unito l'Italia tutt'e due, anzi, la seconda ha registrato più morti: le perdite garibaldine furono 32, quelle dell'Autosole 160, tutti operai. (il Giornale)

La rete autostradale svizzera va ampliata? Sarà il popolo a decidere Il Consiglio federale vuole allargare ad almeno sei corsie l'autostrada A1 sulle tratte Berna-Zurigo e Losanna-Ginevra. Costo delle nuove infrastrutture: 5,3 miliardi di franchi. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)