Accadde oggi: viene inaugurata l’Autostrada del sole e va in orbita il primo satellite artificiale

Accadde oggi: viene inaugurata l’Autostrada del sole e va in orbita il primo satellite artificiale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OGGI INTERNO

Il 4 ottobre 1957 l’Urss stupisce il mondo mandando in orbita lo Sputnik 1 , primo satellite artificiale: in alluminio, sferico, poco più grande di un pallone da basket, segna l’inizio della conquista dello spazio, che sarà però vinta dagli Usa con lo sbarco sulla Luna del 1969. Una vicenda quest’ultima, che determinerà anche le più svariate teorie cospirazioniste. – video Video in Evidenza X Julian Assange patteggia ed è libero: le prime immagini diffuse dalla moglie avvocato Julian Assange patteggia ed è libero: le prime immagini diffuse dalla moglie avvocato Stella Morris, moglie di Julian Assange: “la sua battaglia riguarda anche voi” – guarda L’AUTOSTRADA - Lo stesso giorno, ma del 1964, il presidente del Consiglio, Aldo Moro inaugura l’A1 Milano-Napoli, meglio nota come Autostrada del Sole. (OGGI)

La notizia riportata su altre testate

Con i suoi 755 chilometri di asfalto contribuì comunque a rendere meno isolati tanti territori lontani dal resto di un Paese che, come cantava Gianni Morandi, correva a 100 all'ora. Compie 60 anni l'Autostrada del Sole, spina dorsale dell'Italia del boom che, collegando Milano a Napoli, doveva rendere più vicini Nord e Sud. (Il Messaggero - Motori)

Aspi celebra i 60 anni dell'Autostrada del Sole 04 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Un’opera ingegneristica straordinaria che ha rivoluzionato la mobilità del Paese, riducendo drasticamente i tempi di percorrenza tra Nord e Sud. Con oltre 800 km di lunghezza, trasporta circa il 46% del traffico merci di tutta la rete gestita da Autostrade per l’Italia (Aspi). (Autoappassionati.it)

Vivo a Colori, a Spina di Marsciano inaugurazione del punto mostra

Così il sindaco di Firenze, Sara Funaro che precisa “nessuna opera pubblica ha unito il Paese più dell’A1”. L’opera fu completata e inaugurata il 4 ottobre 1964, otto anni di lavoro per coprire 760 chilometri di strada tra ponti, viadotti e gallerie, attraverso sei regioni tra il Nord e il Sud del Paese, da Milano a Napoli. (ANCI)

Caro professor Raffaele Trequattrini, sono qui a scriverle nelle vesti di (purtroppo) ormai anziano osservatore delle vicende economiche del Lazio meridionale, affinché lei, prima o poi, non sia costretto a doversi girare indietro – magari alla ricerca della ectoplasmatica presenza (quanto a contributi di politica economica e industriale) del deputato ceccanese Massimo Ruspandini che si era gloriato per la sua designazione – e sia costretto a concludere le sue riflessioni col sospirare: ‘ma che ci faccio qui’? Sgombriamo il campo da possibili fraintendimenti e da strumentalizzazioni che potrebbero nascere da qualcuno che le è vicino: non sono in discussione la sua competenza, le sue capacità e neppure il suo impegno. (Frosinone News)

Vivo a Colori & la Tela di Penelope ancora insieme per la nascita del punto mostra dedicato ai tanti manufatti, realizzati dalle mani di tante uncinettine, che vengono donati all’associazione Vivo a Colori a sostegno delle donne operate di tumore al seno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)