Autostrade, sessanta candeline per l'A1

Autostrade, sessanta candeline per l'A1
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

Esattamente sessanta anni fa veniva inaugurato l’asse portante della rete autostradale del nostro Paese. La A1, la regina viarum, veniva aperta al traffico e con lei la nostra penisola diventava più unita, i tempi di percorrenza da Sud a Nord, attraverso la Capitale, passarono da due giorni di viaggio a solo sei ore. Percorrere l’Italia con le sue caratteristiche orografiche complesse diventava più facile per le merci e per le persone. (Italia Oggi)

Su altre fonti

Festeggiamo i 60 anni dell'autostrada A1 Festeggiamo i primi 60 anni della A1, l'Autostrada del Sole con Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia.All'interno di Non Stop News, con Barbara Sala, Luigi Santarelli e Valentina Iannicelli. (rtl.it)

– video Video in Evidenza X Julian Assange patteggia ed è libero: le prime immagini diffuse dalla moglie avvocato Julian Assange patteggia ed è libero: le prime immagini diffuse dalla moglie avvocato Stella Morris, moglie di Julian Assange: “la sua battaglia riguarda anche voi” – guarda L’AUTOSTRADA - Lo stesso giorno, ma del 1964, il presidente del Consiglio, Aldo Moro inaugura l’A1 Milano-Napoli, meglio nota come Autostrada del Sole. (OGGI)

Il costo, che allora fu giudicato altissimo, si aggirava sui 270 miliardi di lire, che riportati all’attuale costo della vita non superano i 3,5 miliardi di euro. Partiamo dai fatti, non accusabili di velleità nostalgiche: 760 km da Milano a Napoli in otto anni in un territorio che più impervio non poteva essere, attraverso 853 tra ponti e viadotti, 38 gallerie e 572 cavalcavia. (Il Fatto Quotidiano)

Quando la sinistra boicottava anche l'Autosole

Lo ha detto l'As di Aspi, Roberto Tomasi, a margine delle celebrazioni per i 60 anni dell'Autostrade del Sole."Nel 2024 - ha detto -, mediamente, noi siamo circa a all'1,4% in più rispetto alle aspettative. (Tiscali Notizie)

L’inaugurazione è in programma sabato 5 ottobre alle ore 16,30 presso l’ex complesso scolastico di Spina di Marsciano. Vivo a Colori & la Tela di Penelope ancora insieme per la nascita del punto mostra dedicato ai tanti manufatti, realizzati dalle mani di tante uncinettine, che vengono donati all’associazione Vivo a Colori a sostegno delle donne operate di tumore al seno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Davanti alla chiesa eretta apposta, all'uscita di Firenze, ci sono ancora una lapide e una croce che li ricordano: è lì che il 4 ottobre 1964 (fanno sessant'anni oggi) ci fu una cerimonia d'inaugurazione alla presenza di Aldo Moro e di altri personaggi che andrebbero tutti menzionati. (il Giornale)