Aspi celebra i 60 anni dell'Autostrada del Sole

Aspi celebra i 60 anni dell'Autostrada del Sole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Aspi celebra i 60 anni dell'Autostrada del Sole 04 ottobre 2024 , solo per l'A1 sono pari a circa 2,3 miliardi di euro. La ricorrenza è l'occasione per riaffermare la volontà del gruppo nel potenziare e innovare quella che viene definita la regina viarum, come spiega l'amministratore delegato di Aspi, Roberto Tomasi: "questa è una giornata importante per il gruppo Autostrade per l'Italia, in realtà è una giornata importante per il paese. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

L’opera fu completata e inaugurata il 4 ottobre 1964, otto anni di lavoro per coprire 760 chilometri di strada tra ponti, viadotti e gallerie, attraverso sei regioni tra il Nord e il Sud del Paese, da Milano a Napoli. (ANCI)

Dispiace dirlo, ma ripercorrendo le cronache dell’Autostrada del Sole – inaugurata appena 60 anni fa – viene una stretta al cuore. Il costo, che allora fu giudicato altissimo, si aggirava sui 270 miliardi di lire, che riportati all’attuale costo della vita non superano i 3,5 miliardi di euro. (Il Fatto Quotidiano)

Oggi, l’A1 rimane il cuore pulsante della rete autostradale italiana. Con oltre 800 km di lunghezza, trasporta circa il 46% del traffico merci di tutta la rete gestita da Autostrade per l’Italia (Aspi). (Autoappassionati.it)

Autostrade, sessanta candeline per l'A1

Davanti alla chiesa eretta apposta, all'uscita di Firenze, ci sono ancora una lapide e una croce che li ricordano: è lì che il 4 ottobre 1964 (fanno sessant'anni oggi) ci fu una cerimonia d'inaugurazione alla presenza di Aldo Moro e di altri personaggi che andrebbero tutti menzionati. (il Giornale)

Festeggiamo i primi 60 anni della A1, l'Autostrada del Sole con Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia.All'interno di Non Stop News, con Barbara Sala, Luigi Santarelli e Valentina Iannicelli. (rtl.it)

Esattamente sessanta anni fa veniva inaugurato l’asse portante della rete autostradale del nostro Paese. Percorrere l’Italia con le sue caratteristiche orografiche complesse diventava più facile per le merci e per le persone. (Italia Oggi)