Autostrada del Sole. Funaro (sindaco Firenze): “Opera avveniristica all’attenzione del mondo”

Autostrada del Sole. Funaro (sindaco Firenze): “Opera avveniristica all’attenzione del mondo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ANCI ECONOMIA

“L’Autostrada del Sole arteria che cambiò l’Italia, nuova pagina di storia della nostra Repubblica”. Così il sindaco di Firenze, Sara Funaro che precisa “nessuna opera pubblica ha unito il Paese più dell’A1”. La posa della prima pietra risale al 19 maggio 1956, presenti l’allora Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi accompagnato dal ministro dei Lavori pubblici Giovanni Romita. L’opera fu completata e inaugurata il 4 ottobre 1964, otto anni di lavoro per coprire 760 chilometri di strada tra ponti, viadotti e gallerie, attraverso sei regioni tra il Nord e il Sud del Paese, da Milano a Napoli (ANCI)

Ne parlano anche altri giornali

Vivo a Colori & la Tela di Penelope ancora insieme per la nascita del punto mostra dedicato ai tanti manufatti, realizzati dalle mani di tante uncinettine, che vengono donati all’associazione Vivo a Colori a sostegno delle donne operate di tumore al seno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Esattamente sessanta anni fa veniva inaugurato l’asse portante della rete autostradale del nostro Paese. La A1, la regina viarum, veniva aperta al traffico e con lei la nostra penisola diventava più unita, i tempi di percorrenza da Sud a Nord, attraverso la Capitale, passarono da due giorni di viaggio a solo sei ore. (Italia Oggi)

Partiamo dai fatti, non accusabili di velleità nostalgiche: 760 km da Milano a Napoli in otto anni in un territorio che più impervio non poteva essere, attraverso 853 tra ponti e viadotti, 38 gallerie e 572 cavalcavia. (Il Fatto Quotidiano)

Accadde oggi: viene inaugurata l’Autostrada del sole e va in orbita il primo satellite artificiale

Il Consiglio federale vuole allargare ad almeno sei corsie l'autostrada A1 sulle tratte Berna-Zurigo e Losanna-Ginevra. Costo delle nuove infrastrutture: 5,3 miliardi di franchi. La rete autostradale svizzera va ampliata? Sarà il popolo a decidere (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Aspi celebra i 60 anni dell'Autostrada del Sole 04 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

– video Video in Evidenza X Julian Assange patteggia ed è libero: le prime immagini diffuse dalla moglie avvocato Julian Assange patteggia ed è libero: le prime immagini diffuse dalla moglie avvocato Stella Morris, moglie di Julian Assange: “la sua battaglia riguarda anche voi” – guarda L’AUTOSTRADA - Lo stesso giorno, ma del 1964, il presidente del Consiglio, Aldo Moro inaugura l’A1 Milano-Napoli, meglio nota come Autostrada del Sole. (OGGI)