Ue. Green deal e Difesa, il programma di Von der Leyen per il bis. Conservatori divisi

Altri dettagli:
Migranti

Ansa Nel discorso tenuto al Parlamento Ue, Ursula Von der Leyen, a caccia del secondo mandato come presidente della Commissione Europea, si muove in sostanziale continuità con la precedente legislatura - soprattutto sul Green Deal -, mentre alle destre indecise sull'appoggio, come quella italiana di FdI, lancia solo dei segnali su Mediterraneo e migranti. Prima del voto, insomma, la sensazione è che la politica popolare tedesca abbia voluto consolidare il sostegno di Ppe, Pse e Renew tenendo la finestra molto aperta ai Verdi, meno ai Conservatori. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

"Bene il discorso di Von der Leyen dove accoglie molte proposte di Forza Italia. La voteremo". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Trentuno pagine, un ampio spettro di argomenti, obiettivi, proposte: le linee guida per il quinquennio 2024-2029 diffuse dalla presidente della Commissione riflettono alcune delle priorità già illustrate durante la sua campagna elettorale. (ilmessaggero.it)

Per affrontare le sfide geopolitiche e migliorare Parla della necessità di «un'agenda di riforme ambiziose, per garantire il corretto funzionamento di un’Unione più grande. (Secolo d'Italia)

Green Deal, migranti e stop polarizzazione: si vota per Von der Leyen

"Nominerò un commissario per il Mediterraneo che si concentri su investimenti e partenariati, stabilità economica, creazione di posti di lavoro, energia, sicurezza, migrazione e altre aree di interesse reciproco, nel rispetto dei nostri valori e principi". (Tuttosport)

Il voto per la rielezione di Von der Leyen avverrà oggi. Di certo non si può sottovalutare la sentenza della Corte Ue di ieri, che l'ha di fatto condannata a pagare le spese legali per aver mancato di trasparenza sui contratti dei vaccini Covid. (Il Giornale d'Italia)

Green Deal, migranti e stop polarizzazione: si vota per Von der Leyen 18 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)