TORNERA’ DAVVERO L’ANTICICLONE AFRICANO? Proiezioni verso inizio agosto – lungo termine

Altri dettagli:
Migranti

METEO LUNGO TERMINE. La ritirata verso sud dell’alta pressione africana avvenuta nelle ultime ore ha portato una certa destabilizzazione del tempo ed un calo moderato delle temperature. Diciamo calo moderato delle temperature perché sì, sono calate dai massimi toccati con l’apice dell’interferenza sub tropicale, ma non sono rientrate nella media del periodo. Ad ogni modo la tendenza pare voler proporre questa linea generale: Advertisement FINO ALLA FINE DELLA SETTIMANA: temperature stabili su valori di qualche grado oltre media e tempo piuttosto stabile a parte qualche nota instabile nel pomeriggio che potrebbe risultare più evidente tra mercoledì e giovedì. (Meteo Toscana)

Su altre testate

Il protagonista delle ultime ⁣settimane, l’anticiclone africano, sta‍ per ‌concedere un breve respiro all’Italia. Infatti, nei giorni a venire, e precisamente fino al 25 di ⁢questo mese, si ​prevede un leggero allentamento del suo dominio, soprattutto nelle regioni del nord e del centro ⁣del Paese. (Tempo Italia)

Il Caldo continua a soffocare la Penisola. Sono 17 oggi le città italiane contrassegnate dal bollino rosso assegnato dal ministero della Salute. Tra queste ancora una volta Roma oltre a Bari, Bologna, Firenze, Verona e Trieste. (Il Sole 24 ORE)

MeteoWeb “Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12 UTC del 23/07/24. (MeteoWeb)

Emergenza calore, scatta l'allerta fino a domenica. I consigli da seguire

COSENZA – Cercasi aria fresca disperatamente! Siamo arrivati all’undicesimo giorno consecutivo di caldo rovente sulla Calabria. In queste ultime ore l’anticiclone nord-africano sta raggiungendo il suo picco di questa ondata, con temperature ovunque superiori ai 37/38 gradi e punte anche di 39-40 gradi nelle zone interne. (Quotidiano online)

Da oltre due settimane, l’anticiclone nordafricano avvolge non solo il Mediterraneo ma gran parte dell’Europa centro-occidentale, determinando condizioni decisamente fastidiose e pesanti su vasti territori. (Meteo Giornale)

Viste le comunicazioni metereologiche della Regione Umbria e in base alle linee di azione e direttive per l’emergenza calore 2024 attive fino a domenica 15 settembre 2024 predisposte dai Comuni della Zona Sociale n. (OrvietoNews.it)