Siccità in Sicilia, acqua razionata nelle città e stop all'irrigazione dei campi

Altri dettagli:
Migranti

Sulla Sicilia, a fine Giugno, le precipitazioni cumulate in 12 mesi sono state mediamente mm. 414, cioè 1 solo millimetro in più rispetto a quanto registrato durante la grande siccità del 2002. Su larga parte della Sicilia Orientale il deficit pluviometrico supera il 60% su base annua. Gli invasi regionali trattengono 267 milioni di metri cubi, il 38,21% del volume di riempimento autorizzato e 42% in meno sulla media del periodo nello scorso quindicennio. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Tre laghi sono asciutti, mi resta un pozzo a 45 metri di profondità. Lenticchie, ceci, grano, è andato tutto perso». (Corriere TV)

Il caso, sollevato da (La Repubblica)

Siccità, gli interventi della Regione a Palermo Proprio su questo fronte, la Cabina di regia regionale sull’emergenza idrica voluta dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha deciso un’ulteriore minima riduzione della pressione dell’acqua per consentire un maggiore risparmio della risorsa idrica a Palermo. (FocuSicilia)

Per la siccità in Sicilia troppi fondi inutilizzati: la denuncia di Musumeci

/07/2024 06:00:00 (Tp24)

«Le recenti campagne di stampa strumentali e allarmistiche, sia a livello internazionale che nazionale, che dipingono turisti in fuga dalla Sicilia per l’emergenza idrica, sono sconfessate da dati oggettivi. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

La Sicilia sta affrontando una delle peggiori crisi idriche degli ultimi cinquant'anni, con gravi conseguenze per l'agricoltura e la popolazione. Nonostante lo Stato abbia stanziato 1,2 miliardi di euro per combattere la siccità, solo il 30% di questi fondi sembra essere stato utilizzato. (QuiFinanza)