Cosa discuterà il terzo plunum del Partito Comunista Cinese?

Oggi inizia, con un certo ritardo, il terzo plenum del Partito Comunista Cinese, che dovrà affrontare diversi problemi di carattere economico e politico rilevanti. I precedenti terzi plenum hanno portato a cambiamenti epocali. In occasione del plenum del 1978, è stata adottata la politica di riforma e apertura. Nel 1993, è stato formalizzato lo status della Cina come “economia socialista di mercato” e il plenum del 2013 ha codificato il “ruolo decisivo” del mercato nell’allocazione delle risorse. (Scenari Economici)

La notizia riportata su altri giornali

Ma i dati di oggi sono tutt’altro che esaltanti: i cittadini cinesi continuano a spendere poco, i consumi sono saliti solo del 2% a giugno, nonostante i molti appelli del governo ad avere fiducia; cadono ancora i prezzi delle case (-4,5%); nei primi sei mesi di quest’anno i nuovi cantieri sono diminuiti del 23%, gli investimenti nel settore immobiliare del 10%. (Corriere della Sera)

Nel 2023, la crescita – che si è attestata al 5,2% – è stata favorita da un basso “effetto base”, o punto di riferimento, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia l’anno precedente. Il focus della settimana: Terzo Plenum, l’incontro cruciale (Moneyfarm)

L'evento è in fase di svolgimento in un hotel particolare di Pechino (il Giornale)

Cina, iniziato il cruciale Terzo Plenum del Partito comunista

Il rapporto sull’inflazione CPI di giugno negli Stati Uniti ha mostrato un ribasso, favorendo la possibilità di tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve già a settembre. Il commento di Ebury sulle principali valute internazionali (Proiezioni di Borsa)

Ma un incontro di alti dirigenti di questo mese si sta delineando per offrire una serie di riforme molto diverse. (opinione.it)

– In un momento di grandi fibrillazioni geopolitiche a livello globale e regionale, la Cina ha dato oggi il via al suo Terzo Plenum del Comitato centrale del Partito comunista, un appuntamento chiave tradizionalmente destinato a importanti scelte che possono avere ripercussioni economiche e anche politiche su base pluriennale. (Agenzia askanews)