Università, è morto il sociologo Franco Ferrarotti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Immagine da Facebook Aveva 98 anni. E' stato anche deputato È morto Franco Ferrarotti, tra i padri fondatori della sociologia italiana. “È stato un maestro per molti sociologi e sociologhe. La sua straordinaria energia, visione, capacità di leggere in modo penetrante la società sono state un riferimento nazionale e internazionale. Mancherà a tutti e tutte noi”, scrive la Ais, Associazione italiana di Sociologia. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri media
Per me, piemontese sradicato, errabondo e giramondo, che qualcuno ha avuto la poca rispettosa idea di definire il «piemontese errante», Roma è, e da anni resta, a dispetto della mia riluttanza, un segno significativo, un marchio probabilmente indelebile (…). (il manifesto)
Ferrarotti e la politica Morto a 98 anni Franco Ferrarotti (Virgilio Notizie)
Ci avevano colpiti molto la sua energia e la sua lucidità: vederlo quasi “salterellare” nel suo studio in mezzo a montagne di libri, fascicoli e riviste era stata per noi una emozione incredibile. Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di 98 anni. (Tecnica della Scuola)
Lui l’ha fondata diventando nel 1960 il primo docente universitario di questa materia nell’Italia postbellica. Nato da una famiglia di medi proprietari terrieri a Palazzolo Vercell… (la Repubblica)
Adesso che il professore Franco Ferrarotti non c’è più, chi risponderà alle 100 domande che avevo preparato per un libro-colloquio per raccontare una vita lunga (quasi) un secolo? Già, perché il padre della sociologia italiana, prima cattedra della disciplina nel nostro paese, era nato a Palazzolo Vercellese il 7 aprile 1926 ed era dunque avviato brillante… (L'HuffPost)
In forza all'università La Sapienza di Roma fino al 2002, è stato anche deputato nel Parlamento per la terza legislatura, eletto per il Movimento di Comunità. (ilmessaggero.it)