Maltempo nel Varesotto, danni e auto bloccate nei sottopassi

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Un'ondata di maltempo ha investito il Varesotto causando danni e allagamenti. Nella notte oltre 20 gli interventi fronteggiati dai vigili del fuoco. A Tradate (Varese) gli uomini del comando provinciale sono dovuti intervenire per liberare alcune auto rimaste bloccate nei sottopassi allagati. Numerosi gli interventi per alberi caduti o pericolanti, a Buguggiate (Varese) un albero caduto ha interrotto la circolazione lungo la Sp 17. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

La pioggia è tornata puntuale nella serata di oggi, domenica, su gran parte del Varesotto e la situazione richiede prudenza di fronte ad un’emergenza idro-geologica a Malnate. Galleria fotografica Allagamenti alla Folla di Malnate 4 di 7 (varesenews.it)

L’intervento dei tecnici e della Direzione Medica aziendale, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, ha consentito di risolvere il problema delle infiltrazioni di acqua nella Hall dell’Ospedale di Circolo di Varese, verificatesi dopo le abbondanti piogge che hanno colpito la città tra ieri sera e questa mattina (domenica). (varesenews.it)

Il maltempo in Lombardia non dà tregua: i vigili del fuoco sono dovuti intervenire a Tradate, nel Varesotto, per liberare alcune auto rimaste bloccate in un sottopasso a causa delle forti piogge che hanno ridotto il passaggio a una vasca d’acqua. (Virgilio Notizie)

Nubifragio a Como, allagata Uggiate Trevano: “Mezzo metro d’acqua per strada”. Danni a negozi e abitazioni

Intense precipitazioni e forte vento nell’alta Lombardia, con le maggiori criticità nelle province di Varese e Como. Decine gli interventi svolti dai vigili del fuoco nel Varesotto per autisti in difficoltà, allagamenti nelle strade e negli edifici, tagli di piante pericolanti o cadute sulle strada. (Il Sole 24 ORE)

Dalla serata di ieri, forti piogge stanno causando gravi disagi in diverse zone della provincia di Varese (come vi abbiamo già raccontato qui). L’intensità e la persistenza delle precipitazioni hanno portato a numerosi allagamenti e smottamenti, con situazioni particolarmente critiche tra Varese, Malnate e Vergiate. (Meteo Italia)

Allagamenti a Uggiate Trevano , nel Comasco, dove i residenti parlano di “un macello” dopo il nubifragio che si è abbattuto sulla zona . Alcuni esercenti locali hanno lamentato una risposta tardiva da parte dei soccorritori. (Il Fatto Quotidiano)