Morto Giulio Giorello, filosofo della scienza e della libertà

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Il libro di maggior successo scritto da Giorello, uscito nel 2005 da Raffaello Cortina, portava il titolo Di nessuna chiesa.

Filosofo della scienza, difensore convinto della libertà umana in tutte le sue forme.

La casa editrice Piemme aveva appena pubblicato in una collana di Libri della Bibbia l’Apocalisse con un commento laico di Giorello.

Ma soprattutto era un manifesto per la libertà di pensiero e di ricerca, rivolto contro tutte le ideologie dogmatiche e le tentazioni paternaliste. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Filosofo, scrittore, accademico ed epistemologo questi alcuni dei ruoli ricoperti dal poliedrico Giulio Giorello che si è spento all’età di 75anni. Si è spento Giulio Giorello il filosofo che unì scienza etica e politica: aveva contratto il Covid-19 ma era guarito. (il Dolomiti)

Ricopriva la cattedra di Filosofia della scienza presso l'Università degli Studi di Milano; è stato inoltre Presidente della Silfs (Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza). Milano, 15 giugno 2020 - È morto a 75 anni il filosofo Giulio Giorello: era nato nel capoluogo lombardo il 14 maggio del 1945. (Quotidiano.net)

Da quanto si è appreso, era stato ricoverato per coronavirus circa un mese fa al Policlinico, ed era stato dimesso da una decina di giorni, ma negli ultimi giorni la sua salute è di nuovo peggiorata. E’ morto nella giornata del 15 giugno 2020 Giulio Giorello (Varesenews)

Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, su twitter lo ricorda così:. “Giulio Giorello è deceduto. Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web. (Tuscia Web)

Conte: "Perdiamo un pensatore mai banale". Aveva sconfitto il coronavirus dopo due mesi di ricovero in ospedale e, una volta dimesso dal policlinico, nemmeno 30 giorni fa, aveva deciso di sposare la compagna Roberta Pelachin. (Il Fatto Quotidiano)

Era allievo di Ludovico Geymonat ed è stato il suo successore nella cattedra di Filosofia della Scienza all'Università Statale milanese. Si era sposato tre giorni fa con la sua compagna Roberta Pelachin. (Avvenire)