E' morto il filosofo Giulio Giorello

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Giulio Giorello - Fotogramma. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . È morto a Milano a 75 anni il filosofo Giulio Giorello: era nato nel capoluogo lombardo il 14 maggio del 1945.

Da quanto si è appreso, era stato ricoverato per il coronavirus circa un mese fa al Policlinico da cui era stato dimesso da una decina di giorni.

Si era sposato tre giorni fa con la sua compagna Roberta Pelachin.

Era allievo di Ludovico Geymonat ed è stato il suo successore nella cattedra di Filosofia della Scienza all'Università Statale milanese. (Avvenire)

Su altri media

Al pensionamento di Geymonat, gli subentrò nella cattedra di filosofia della scienza all'Università degli Studi di Milano. Era allievo died è stato il suo successore nella cattedra di Filosofia della Scienza all'Università Statale milanese. (Leggo.it)

Filosofo, scrittore, accademico ed epistemologo questi alcuni dei ruoli ricoperti dal poliedrico Giulio Giorello che si è spento all’età di 75anni. Giorello concentrò gli studi su matematica e filosofia convergendo poi sulla politica indagando la relazione che esiste fra scienza, etica e politica appunto. (il Dolomiti)

Da quanto si è appreso, era stato ricoverato per coronavirus circa un mese fa al Policlinico, ed era stato dimesso da una decina di giorni, ma negli ultimi giorni la sua salute è di nuovo peggiorata. E’ morto nella giornata del 15 giugno 2020 Giulio Giorello (Varesenews)

Era allievo di Ludovico Geymonat ed è stato il suo successore nella cattedra di Filosofia della Scienza all’Università Statale milanese. Giorello ha conseguito due lauree presso l’Università degli Studi di Milano: la prima in filosofia, nel 1968 (sotto la guida di Ludovico Geymonat), l’altra in matematica, nel 1971. (L'Eco di Bergamo)

Ma non disdegnava argomenti “pop”, come dimostrano gli studi sul mondo della Disney, con un volume (Filosofia di Topolino, edito da Guanda) dedicato a uno dei più famosi personaggi dei fumetti. Conte: "Perdiamo un pensatore mai banale". (Il Fatto Quotidiano)

Nei mesi scorsi era stato ricoverato a lungo a Milano ed era stato dimesso dieci giorni fa, ma le sue condizioni si sono aggravate improvvisamente. Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, su twitter lo ricorda così:. (Tuscia Web)