Gli italiani e il tabacco: a fumare ancora 1 su 4

Gli italiani e il tabacco: a fumare ancora 1 su 4
Farmacia News SALUTE

Ormai in Italia la maggioranza degli adulti (18-69 anni) non fuma o ha smesso di fumare (rispettivamente il 59% e il 17%); tuttavia, e nonostante la crescente informazione circa i rischi per la salute, con particolare riguardo al tumore del polmone, un italiano su 4 è ancora fumatore (24%). Una percentuale questa che cresce tra i più giovani, tra i quali il 30,2% usa almeno un prodotto tra: sigaretta tradizionale, tabacco riscaldato o sigaretta elettronica (Farmacia News)

Ne parlano anche altri giornali

Gli esperti hanno dato l’allarme ormai da anni: primo, è molto probabile che i ragazzini che «svapano» con le sigarette elettroniche finiscano per passare alle più dannose sigarette tradizionali; secondo, sebbene si siano dimostrati meno nocivi, e-cig e tabacco riscaldato non sono affatto innocui, soprattutto se a utilizzarli sono i giovanissimi. (Corriere della Sera)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Allarme sigarette un adolescente su 3 fuma o “svapa”

PAVIA Gli adolescenti si avvicinano al tabacco sempre prima. Ed è allarme fumo, con l’età media in cui i ragazzi iniziano a fumare che si è drasticamente abbassata negli ultimi anni e, ad oggi, è compresa tra i 12 e i 18 anni. (La Provincia Pavese)