Da mezzo secolo Caritas tiene insieme fede e vita

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Diocesi di MIlano SALUTE

In ascolto dei poveri per includerli a pieno titolo nella comunità. di Luciano GUALZETTI. Direttore di Caritas Ambrosiana. Venerdì 2 luglio Caritas Italiana celebra insieme a tutta la Chiesa italiana i primi 50 anni di presenza nel nostro Paese.

Un’occasione di ringraziamento al Signore per tutto quello che Caritas ha rappresentato per la Chiesa italiana e per il Paese.

Il 50° di Caritas Italiana è stato vissuto come occasione per riflettere sulla storia, ma anche sul futuro della Caritas. (Diocesi di MIlano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel corso di questi 5 decenni ha continuato ad animare il territorio alimentando una cultura della prossimità e della solidarietà. Oggi, sabato 26, invece, l’Udienza con il Santo Padre preceduta da un momento di fraternità e di riflessioni condivise con focus sul percorso biennale realizzato verso il 50° di Caritas Italiana (Cuneocronaca.it)

Le parole del Pontefice dettavano dunque la linea alla nascente Caritas italiana, affidandole il mandato di creare tra i credenti una mentalità che spingesse ad andare incontro non soltanto episodicamente alle necessità dei dimenticati, dei cosiddetti ultimi, di chi era ai margini della nuova società dei consumi. (Vatican News)

Qui hanno incontrato il Presidente della CEI, il Cardinale Gualtiero Bassetti e il Direttore di Caritas Italiana, Don Francesco Soddu. Sabato 26, invece, l’Udienza con il Santo Padre preceduta da un momento di fraternità e di riflessioni condivise con focus sul percorso biennale realizzato verso il 50° di Caritas Italiana (Cuneodice.it)

Papa Francesco ha poi esplicitato “le tre strade su cui proseguire il percorso”. La seconda via è quella del Vangelo, ossia “lo stile dell’amore umile, concreto ma non appariscente, che si propone ma non si impone. (Servizio Informazione Religiosa)

È bello – ha proseguito papa Bergoglio - allargare i sentieri della carità, sempre tenendo fisso lo sguardo sugli ultimi di ogni tempo. La via del Vangelo – ha aggiunto papa Francesco - ci indica che Gesù è presente in ogni povero. (Avvenire)

Le parole di Francesco - si legge su Vatican News - sono precedute da un momento di fraternità, testimonianze e riflessioni, con focus sul percorso biennale realizzato in vista del 50.mo di Caritas Italiana. (9 colonne)