“Halloween, nella provincia di Viterbo rimane un fenomeno che si consolida in crescita di anno in anno…”
Confesercenti sulla festa del 31 ottobre - Assoturismo: "Ponte di Ognissanti, si registrano segnali positivi in considerazione anche del bel tempo e del turismo di prossimità" : Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Halloween Confesercenti Ipsos, italiani sempre più stregati. Festeggerà anche la provincia di Viterbo con il 60% (+4% sul 2023). La festa di origine nordamericana sempre più radicata in Italia, soprattutto tra i giovani. (Tuscia Web)
Su altre testate
Halloween è la festività pagana del 31 ottobre che nel calendario precede il giorno cristiano di Ognissanti, ossia il 1 novembre. (Secolo d'Italia)
Il velo che separa i vivi dai morti si assottiglia. Il 31 ottobre è la notte più spaventosa dell'anno. (Corriere della Sera)
Perche' si festeggia Halloween (Il Mattino di Padova)
Perché mai debba essere associata al macabro e all’orrore non si comprende, se non per la dimenticanza delle sue origini e il travisamento del suo valore. Cioè di Halloween, ma nel suo vero significato. (Famiglia Cristiana)
Un tweet di Carlo Cottarelli su Halloween ha acceso un vivace dibattito online. L’economista, pur dichiarandosi non amante della “brutta copia americana” della festa, si è concentrato in particolare sulla traduzione di “trick or treat” in “dolcetto o scherzetto”, definendola “orrenda”. (Orizzonte Scuola)
A partire dalla maschera. Dai tradizionali costumi da vampiri, zombie, streghe, scheletri, a quelli più di tendenza ispirati a cinema e serie tv (Hannibal lecter, It-girl, Joker o le atmosfere dark dei film di Tim Burton), per l’acquisto di un costume 'da brividi' si spendono dai 55,99 euro per un bambino a 64,99 euro per un adulto: rispettivamente il +6% e il +11% rispetto al 2023. (Adnkronos)