Meteo: Italia spaccata in due la prossima settimana, temperature “folli” dopo il 10 Ottobre

Più informazioni:
Maltempo Migranti

L’Italia si prepara a vivere una settimana di forti contrasti climatici, con una netta differenza tra Nord e Sud. A partire dall’8-9 ottobre, la penisola sarà teatro di due situazioni meteorologiche opposte: mentre al Nord il clima si manterrà più fresco e probabilmente instabile, il Centro-Sud sarà interessato da una significativa ondata di caldo fuori stagione, con l’afflusso di aria progressivamente più mite. (Meteo Italia)

Su altri media

La prossima settimana, l’Italia si troverà a vivere una situazione meteorologica piuttosto estrema dal punto di vista climatico, con forti contrasti termici tra Nord e Sud. (Meteo Italia)

Piogge, venti forti e temperature in calo (tranne che all'estremo Sud). L'allerta meteo è destinata a continuare nelle prossime ore con un ciclone, in approfondimento sul Mar Tirreno che sta portando e porterà piogge abbondanti al Nord e al Centro-Sud. (Adnkronos)

Dopo il transito di un primo impulso instabile nel corso di Mercoledì 2 Ottobre, questa fase di maltempo vivrà il suo clou nella giornata di Giovedì 3 Ottobre, con l'arrivo del vortice pronto a collocarsi sull'alto Tirreno, alimentato da masse d'aria molto fredda in quota. (iLMeteo.it)

PREVISIONI Meteo: il maltempo fino a sabato spazza il caldo anomalo al Sud

Nel mirino del maltempo troviamo principalmente il Veneto e le regioni centrali, dove gli accumuli di pioggia degli ultimi tre giorni hanno superato localmente i 100 mm. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo, le condizioni meteo potrebbero peggiorare nuovamente anche nel corso della prossima settimana, dopo una piccola tregua. (Tempo Italia)

Questa massa sarà convogliata da una saccatura proveniente dal Nord Atlantico e colpirà soprattutto le regioni settentrionali e centrali tra Mercoledì 2 e Giovedì 3, portando con sé precipitazioni intense e un calo termico significativo. (Meteo Giornale)

Domenica 6 ci aspetta una breve tregua, con quasi assenza di piogge e temperature in aumento, più in linea con le medie stagionali, ma già nei primi giorni della prossima settimana è atteso l’arrivo di un’altra perturbazione. (StatoQuotidiano.it)