ADDIO alta pressione! MALTEMPO anche INTENSO in vista per l'Italia

La svolta meteorologica attesa per l’inizio della settimana prossima determinerà un annientamento quasi completo dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. La figura stabilizzante leverà le tende e lascerà spazio ad una profonda ed incisiva saccatura che governerà il tempo dell’Europa centro-occidentale durante la Settimana Santa. Tra martedi 26 e mercoledi 27 marzo è attesa una prima perturbazione che dispenserà piogge e rovesci su gran parte d’Italia, unitamente a nevicate lungo l’arco delle Alpi. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Valori da primavera «favonica» che oggi scenderanno di 5/6 gradi con il progressivo esaurirsi, tra cieli sereni, della fiondata artica che ha prodotto il «vento di caduta» alpino. Ieri sotto i vivaci refoli del Foehn le temperature sono salite a Cuneo oltre i 21°, oltre i 22° a Bra e ad Alba. (La Stampa)

Per il resto, si attiveranno venti più forti che faranno scendere le temperature anche di 10 gradi. Un ridimensionamento rispetto a questi primi giorni di Primavera, anche se prevarranno comunque le schiarite e il clima mite. (Gazzetta di Parma)

Sono solo alcuni temi al centro del ’40esimo anniversario della Federazione italiana società medico scientifiche – verso gli Stati generali Fism’, evento in programma il 27 e 28 marzo a Roma (Acquario Romano, piazza Manfredi Fanti 47). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

ROMA – In questo weekend delle Palme sono attesi forti temporali sul Triveneto sabato pomeriggio e qualche rovescio verso le regioni adriatiche domenica. Per il resto, si attiveranno venti più forti che faranno scendere le temperature anche di 10 gradi. (Livesicilia.it)

Arriva il Ciclone della Colomba (iLMeteo.it)

Anche il centro e il sud però sperimenteranno le loro piogge, come vediamo dalla mappa qui sotto. Parti per le vacanze? Se scendi oltre l’Emilia avrai maggiori probabilità di trovare bel tempo, ad intervalli; se resti a nord del Po il rischio di pioggia sarà spesso alto o molto alto. (MeteoLive.it)