Previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta, Italia divisa tra sole e pioggia

Pasqua e Pasquetta quest'anno potrebbero essere caratterizzate da condizioni meteo contrastanti in diverse regioni d'Italia. Secondo le previsioni, un nuovo ciclone è atteso per martedì 26 marzo, portando maltempo su gran parte del territorio nazionale.

Il ciclone porterà pioggia, vento e inizialmente anche neve sulle Alpi fino a quote relativamente basse per il periodo. Questo colpo di coda invernale potrebbe mettere a rischio i giorni di festa in alcune zone della Penisola.

Secondo 3bmeteo, dopo il maltempo della prima parte della prossima settimana, la saccatura atlantica si sposterà per un breve periodo verso ovest favorendo l'arrivo di correnti calde. La Domenica delle Palme ha portato condizioni meteo stabili e miti su gran parte del territorio italiano, ad eccezione di alcune perturbazioni temporalesche che hanno interessato le regioni del Medio Adriatico.

Le analisi meteo indicano l’avvicinarsi di una fase più turbolenta e dinamica, caratterizzata dal ritorno delle perturbazioni atlantiche nel bacino del Mediterraneo. Ci sono buone possibilità che l'Italia sarà divisa in due durante Pasqua e Pasquetta.

Un promontorio del vasto anticiclone africano attualmente presente in Libia e Tunisia si allungherà dal Deserto del Sahara fino a conquistare il Mediterraneo centro-orientale, dando così il via ad una prima ondata di calore stagionale, specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Questo potrebbe portare a condizioni di sole e caldo in queste regioni, mentre altre parti dell'Italia potrebbero sperimentare condizioni di pioggia e maltempo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo