Occhiuto sull'autonomia: "Adesso fermiamoci, c'è ancora da lavorare"

«Al governo e alla maggioranza direi: siate prudenti. Congelate gli effetti della legge sull'autonomia in attesa che la riforma sia completa, utilizzate il tempo per ragionare su ogni aspetto e per spiegare all’opinione pubblica cosa succederà e come». A dirlo, intervistato dal Corriere della Sera, il presidente della Regione Calabria e vice segretario di Forza Italia Roberto Occhiuto. "È vero che l’autonomia era uno capisaldi del centrodestra con la riforma della giustizia e il premierato, ma è l’unica su cui si è andati di fretta, di notte, con un’urgenza poco comprensibile - aggiunge -. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Ne parlano anche altri giornali

“È davvero singolare la posizione mediatica che il presidente Roberto Occhiuto ha assunto in relazione all’autonomia differenziata. Invitando, inoltre, a non dare sostanza al referendum che, a suo dire, vedrebbe vincere i contrari e provocherebbe danni politici e di tenuta alla maggioranza. (Reggio TV)

«Sull’autonomia differenziata il governo nazionale freni e faccia un esame di coscienza per comprendere la profonda frattura che questa riforma creerebbe nel Paese. L’intervento (LaC news24)

“E’ assolutamente inaccettabile quello che ha detto Occhiuto. Ancora una volta si torna al punto di partenza: le classi dirigenti del Sud, qualsiasi partito, non vogliono cambiare il sistema”. (Il Dispaccio)

La Calabria azzurra non si rassegna: nuovo scontro FI-Lega sull’Autonomia

‘Che facciamo la guerra tra i vini pugliesi e quelli veneti?’ Continua.... festivalCosmos futura autolinee-federico-agos-24 JonicaClima Calura MCDONALDAPP InnovusTelemia CompagniaDellaBellezza00 (Telemia)

“Noi abbiamo votato l’autonomia, siamo a favore dell’autonomia, ma l’autonomia deve essere applicata bene in modo che tutti i cittadini italiani possano trarre vantaggio. Ho alcune osservazioni da fare sulla concessione di poteri alle regioni per quanto riguarda il commercio internazionale. (LAPRESSE)

Oltre a spaccare il Paese, l’Autonomia differenziata continua a spaccare la maggioranza. Il duello tra alleati sulla riforma leghista vede sempre Forza Italia contro il Carroccio. Tajani insiste che l’export con l’estero debba rimanere allo Stato ma è una materia non Lep su cui si può trattare (LA NOTIZIA)