VIDEO: Coldiretti compie 80 anni, Prandini: "Una storia di grandi riforme per il futuro dell'agricoltura"

"Oggi celebriamo 80 anni di Coldiretti. Una storia importante che non guarda solo al passato. Un passato di riforme fondamentali che hanno tracciato il futuro dell'agricoltura italiana, a partire dalla riforma agraria che distribuì più di 3,6 milioni di ettari a quelli che venivano chiamati mezzadri e che divennero contadini e agricoltori, un riscatto sociale ed economico che non ha avuto precedenti nella storia europea. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Roma, 8 ott. - "La Repubblica sa che è a partire da elementi essenziali come l'acqua e il cibo che si costruisce la pace tra i popoli". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo agli 80 anni della Coldiretti (Il Sole 24 ORE)

ROMA (ITALPRESS) – “La Repubblica sa di identificarsi in ampia misura nell’agricoltura. E’ valso ai tempi della pandemia e agli agricoltori va il ringraziamento per avere assicurato nutrimento al Paese. (Quotidiano di Sicilia)

"Rivolgere lo sguardo a questi ottanta anni che ci separano dal 1944 significa leggere la storia di un Paese che ha saputo modernizzarsi, crescere, consolidare la libertà dei propri cittadini, vivere in pace, realizzare importanti obiettivi che la Costituzione della Repubblica ci ha affidato. (ilmessaggero.it)

IL VIDEO. Coldiretti, Mattarella: chiusura mercati di sapore autarchico ci danneggia

Coldiretti compie 80 anni, Prandini: "Una storia di grandi riforme per il futuro dell'agricoltura" 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

“La Repubblica sa di identificarsi in ampia misura nell’agricoltura”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento al Convegno in occasione degli 80 anni della Coldiretti, che ha avuto luogo al Teatro Eliseo di Roma. (piacenzasera.it)

Quella che noi, in ogni campo, assicuriamo". "Saremmo danneggiati da una competizione tra i vari paesi, tramite regole di chiusura dei mercati, quasi di sapore autarchico, tentazioni che ogni tanto riaffiorano, perchè si chiuderebbero spazi al prevalere della buona qualità. (il Dolomiti)