Israele sotto attacco, l’Iran lancia centinaia di missili
Diverse centinaia di missili balistici e da crociera sono stati lanciati dall'Iran verso Israele. Esplosioni sono state avvertite a Tel Aviv ma anche a Gerusalemme, dopo gli allarmi scattati per i missili lanciati dal Teheran. La contraerea si è attivata e il sistema di difesa israeliano sembra aver intercettato una buona parte dei razzi. I Pasdaran iraniani: "E' la nostra risposta all'uccisione di Nasrallah, se Israele risponderà ci sarà una reazione devastante". (Italia Oggi)
La notizia riportata su altri giornali
Il portavoce dell'Idf, Daniel Hagari, ha dichiarato che Israele risponderà all'attacco missilistico. Un video postato sui social mostra un missile iraniano distrutto dai sistemi di difesa aerea israeliani. (Corriere TV)
"La spirale mortale di escalation in Medio Oriente - prosegue - deve fermarsi ora. Milano, 1 ott. (Tiscali Notizie)
Così il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha definito l'attacco missilistico avvenuto nella serata di oggi, martedì 1 ottobre, contro Israele. Subito dopo è arrivata anche la reazione della Guida Suprema, l'ayatollah Ali Khamenei che, citando versi del Corano, ha predetto una "imminente vittoria divina". (Fanpage.it)
I Guardiani della rivoluzione, i Pasdaran iraniani, hanno fatto sapere di aver attaccato Israele "in risposta al martirio di Ismail Haniyeh, di Sayyed Hasan Nasrallah e di Nilforooshan". (Adnkronos)
E nel corso del talk show di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio, è intervenuto Daniele Ruvinetti, esperto di geopolitica: "In questa storia va ricordato che c'è una differenza fondamentale tra la guerra in Ucraina e quella in Medio Oriente. (Liberoquotidiano.it)
Nella loro rivendicazione del lancio di missili contro Israele, i pasdaran hanno fatto sapere che l'attacco è una "una rappresaglia per diversi omicidi compiuti dal nemico sionista", citando, oltre al leader di Hezbollah Hassan Nasrallah ucciso a Beirut la settimana scorsa, anche il capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ucciso a Teheran il 31 luglio scorso, riferisce Isna. (Tiscali Notizie)