Operatori sociosanitari, Cisl Fp: Napoli ha bisogno di più offerta di salute
Articolo Precedente
Articolo Successivo
NAPOLI. “Tra le tante emergenze esistenti nella sanità dell’area metropolitana di Napoli, una delle più importanti riguarda l’offerta di salute. I professionisti utilizzati sono troppo pochi rispetto alla domanda, per cui bisogna potenzìare gli organici al più presto e prevedere percorsi di valorizzazione, attingendo ai tanti disoccupati esistenti nel settore, a partire dai laureandi. Invece i livelli istituzionali competenti si preoccupano di assumere gli indiani con costi aggiuntivi. (ROMA on line)
Ne parlano anche altri giornali
Al recente G7 della Salute ho parlato con la viceministra indiana. Nel suo Paese ci sono ben 3,3 milioni di infermieri, tantissimi. Vogliamo portarne qua, intanto, circa 10mila. L’idea è di farli reclutare direttamente dalle Regioni . (Nurse24)
Vogliamo portarne qua, intanto, circa 10 mila", ha detto il ministro in un'intervista a Repubblica. Lo ha annunciato il ministro della Salute Orazio Schillaci, spiegando di averne già parlato con la viceministra indiana durante il G7 Salute. (Today.it)
Dal Sud America all’India: è caccia agli infermieri di Marzio Bartoloni 05 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Pochi mesi, un anno? A prescindere dai tempi, è imminente l’ingresso degli infermieri indiani nel servizio sanitario pubblico. Oggi in Italia mancano 65 mila infermieri, nei prossimi 10 anni ne andranno via 100 mila per pensionamento. (Corriere Roma)
Dott. Antonio De Palma (insalutenews)
Per il ministro della Salute Orazio Schillaci la sanità italiana investirà sui professionisti dal 2025, ma intanto bisogna lavorare sulla prevenzione e contro le liste di attesa. Le Regioni, dice, devono ancora usare 200 milioni stanziati negli anni scorsi … (la Repubblica)