Schillaci: “Assumeremo 10 mila infermieri indiani per coprire gli organici. Più soldi ai medici”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA — Diecimila infermieri dall’India per rinforzare gli ospedali, l’impegno per indirizzare i giovani verso le specialità mediche in crisi. Per il ministro della Salute Orazio Schillaci la sanità italiana investirà sui professionisti dal 2025, ma intanto bisogna lavorare sulla prevenzione e contro le liste di attesa. Le Regioni, dice, devono ancora usare 200 milioni stanziati negli anni scorsi … (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Pochi mesi, un anno? A prescindere dai tempi, è imminente l’ingresso degli infermieri indiani nel servizio sanitario pubblico. Oggi in Italia mancano 65 mila infermieri, nei prossimi 10 anni ne andranno via 100 mila per pensionamento. (Corriere Roma)
Orazio Schillaci, Ministro della Salute Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato un piano per far fronte alla carenza di personale sanitario in Italia, dichiarando che, nell’ambito di un piano pluriennale, saranno assunti nuovi medici e infermieri e migliorate le loro retribuzioni. (Nurse24)
Il ministro Schillaci ha annunciato il possibile arrivo di 10mila infermieri dall’India mentre la Lombardia assume infermieri in Argentina. Anche l’Italia come altri Paesi è a corto di personale sanitario li cerca sempre di più all’estero (Il Sole 24 ORE)
Dott. Antonio De Palma (insalutenews)
Lo ha annunciato il ministro della Salute Orazio Schillaci, spiegando di averne già parlato con la viceministra indiana durante il G7 Salute. Vogliamo portarne qua, intanto, circa 10 mila", ha detto il ministro in un'intervista a Repubblica. (Today.it)
E' questa la soluzione trovata dal Ministro Orazio Schillaci che di fronte alla fuga sempre più consistente di queste figure professionali ha fatto sapere di aver parlato, al recente G7 della Salute, con la viceministra indiana e di aver trovato un accordo: "Nel… (L'HuffPost)