Acoi: “Sentenza payback rischia di lasciare chirurghi a mani nude”

Più informazioni:
Ucraina

Acoi: “Sentenza payback rischia di lasciare chirurghi a mani nude” 23 LUG “Abbiamo profondo rispetto della Corte Costituzionale, ma la sentenza sul payback dispositivi medici ricadrà inevitabilmente non solo sulle aziende e su un intero comparto che rischia di entrare in una profonda crisi, ma anche sui nostri pazienti: le loro vite vengono salvate dal gioco di squadra fatto da istituzioni lungimiranti, aziende innovative, chirurghi nelle sale operatorie. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con queste parole, il capogruppo del Pd in Consiglio Regionale Vincenzo Ceccarelli, commenta la sentenza della Corte Costituzionale con cui si conferma la legittimità del cosiddetto Pay-back dovuto dalle aziende fornitrici della sanità pubblica. (LA NAZIONE)

E volano anche parole pesanti nell’aria già afosa di suo. Si teme la catastrofe. (LA NAZIONE)

"La pronuncia di rigetto della Corte costituzionale sull’incostituzionalità del meccanismo del payback sui dispositivi medici versa un intero comparto e tutta la filiera in una crisi irreversibile. (il Resto del Carlino)

Payback, Consulta: diverse criticità, ma rispetta Costituzione

Il Governo deve prendere atto della sentenza della Corte Costituzionale sul payback farmaceutico e autorizzare le Regioni a "escutere con decreto ingiuntivo" le risorse attese dagli imprenditori dei dispositivi medici. (il Dolomiti)

Dopo la decisione della Corte Costituzionale di avvallare il payback, considerato legittimo se pur con «diverse criticità», le imprese che forniscono dispositivi medici alla Regione (come nel resto d’Italia) sono in escandescenza. (La Repubblica Firenze.it)

La Corte Costituzionale si è pronunciata con due sentenze sul meccanismo del payback per il settore dei dispositivi medici, che non risulta irragionevole né sproporzionato , seppur con diverse criticità . (Nurse24)