Lagarde fa suo l'appello di Draghi: «L'Ue si unisca e investa o resterà indietro». E pizzica la Germania sul caso Unicredit-Commerzbank

«Il mondo sta cambiando rapidamente e l’Europa sta restando indietro». È l’allarme lanciato oggi della presidente della Bce Christine Lagarde in audizione al Parlamento europeo, che fa eco a quello ribadito più volte nelle scorse settimane da Mario Draghi con la presentazione del suo rapporto sul futuro dell’Ue. Per Lagarde, «la diagnosi e la soluzione sono chiare: l’Ue deve unirsi e affrontare le sfide strutturali per aumentare la propria competitività». (Open)

Su altre fonti

“Le fusioni bancarie transfrontaliere sono auspicabili“, ha affermato oggi un audizione al parlamento europeo. Il suo orientamento nella partita Unicredit- Commerzbank, la banca centrale europea lo aveva già lasciato intendere nei giorni scorsi. (Il Fatto Quotidiano)

La diagnosi e il rimedio sono chiari: l’Ue deve unirsi e affrontare le sue sfide strutturali per aumentare la sua competitività. Sono sicura abbiate già sentito questo concetto dal mio illustre predecessore. (il Giornale)

Lagarde ha fatto un accenno anche al tema delle fusioni bancarie, tornato prepotentemente di attualità dopo l’ascesa di UniCredit nell’azionariato di Commerzbank. Economia stagnante e domanda interna debole. (Il Sole 24 ORE)

Ue, Lagarde: è l'ora degli investimenti. L'Europa sta restando indietro

"Non commento casi specifici, non è il mio ruolo, in ogni caso considero le fusioni tra banche nell'area euro desiderabili, comportano benefici, non sono senza rischi potenziali e tuttavia iniziative di fusioni transfrontaliere nel settore privato hanno senso per dar vita a entità in grado di competere con Usa e Cina'. (Italia Oggi)

Dopo un ciclo di rialzi, iniziati nel luglio 2022 per far fronte all&rsquo… A farlo intendere senza troppi giri di parole è stata la presidente dell’istituto di Francoforte, Christine Lagarde, intervenuta oggi al Parlamento europeo (L'HuffPost)

Lo dice la presidente della Bce Christine Lagarde, nel suo intervento in audizione al Pe. Ne terremo conto nella nostra prossima riunione di politica monetaria di ottobre". (Tiscali Notizie)