Dengue a Fano, il dramma di Myriam Rovinelli: com'è stata ridotta dal virus

Dengue a Fano, il dramma di Myriam Rovinelli: com'è stata ridotta dal virus
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it SALUTE

Un focolaio di Dengue, la malattia virale trasmessa dalle zanzare, ha colpito diversi residenti di Fano, nelle Marche. Tra gli infettati c’è Myriam Rovinelli, una commerciante di 61 anni che ha combattuto per dieci giorni contro il virus: "Ora sto bene, ma avere la meglio non è stato semplice", ha commentato la donna in un'intervista al Resto del Carlino. La 61enne ha raccontato che all'inizio i sintomi facevano pensare a un’altra malattia: "Ho avuto eruzioni cutanee simili al morbillo e tutto quello che mettevo in bocca, cibo o liquidi, aveva un sapore amaro". (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Si e fatto il punto sulla evoluzione della situazione, che mostra un trend in diminuzione con casi sporadici negli ultimi giorni e la curva di incidenza, che si basa sulla data inizio sintomi, e al momento in fase discendente. (leggo.it)

Il virologo Roberto Burioni torna all’attacco via social, dopo i post di ieri in cui domandava quale fosse il principio attivo contenuto nel prodotto repellente incluso nel kit in vendita in farmacia, a base di oli essenziali di lavanda e menta. (CremonaOggi)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Viale e la spiegazione semplice sulla Dengue: quando è pericolosa la malattia

Nella giornata odierna si è tenuto l'incontro di aggiornamento sul focolaio... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Ecco i kit antizanzare in vendita a Fano: pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula nell'inutile kit dopo puntura". Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ma cos’è la Dengue? Come si trasmette e quali sono i rischi? Ne abbiamo parlato con l’infettivologo Pierluigi Viale, direttore unità operativa malattie infettive all'ospedale Sant'Orsola di Bologna. – La Dengue sta prendendo piede in Italia: il focolaio di Fano aggiorna i numeri del bollettino nazionale Iss, fino al 24 settembre i casi nel nostro paese erano 500 (nelle Marche si era arrivati a 51), oggi quindi abbiamo superato quota 550. (il Resto del Carlino)