Dengue a Fano, il dramma di Myriam Rovinelli: com'è stata ridotta dal virus

Un focolaio di Dengue, la malattia virale trasmessa dalle zanzare, ha colpito diversi residenti di Fano, nelle Marche. Tra gli infettati c’è Myriam Rovinelli, una commerciante di 61 anni che ha combattuto per dieci giorni contro il virus: "Ora sto bene, ma avere la meglio non è stato semplice", ha commentato la donna in un'intervista al Resto del Carlino. La 61enne ha raccontato che all'inizio i sintomi facevano pensare a un’altra malattia: "Ho avuto eruzioni cutanee simili al morbillo e tutto quello che mettevo in bocca, cibo o liquidi, aveva un sapore amaro". (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

All’allarme lanciato ieri da Matteo Bassetti e Roberto Burioni, risponde oggi Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione Sanitaria presso il ministero della Salute, che parla di «supposto focolaio Dengue in corso a Fano»: «Ieri, proprio per monitorare attentamente, al ministero c'è stato un incontro con gli uffici preposti» e «da cui ci è stato riferito un andamento complessivamente sotto controllo, e questa è la cosa che ci interessa di più». (il Resto del Carlino)

Credo tuttavia che l’emergenza Dengue sia abbastanza sotto controllo». «Un po’ di preoccupazione, tra la gente, c’è. (Corriere della Sera)

"Ecco i kit antizanzare in vendita a Fano: pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula nell'inutile kit dopo puntura". Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dengue: salgono a 572 i casi registrati dall’Iss, nelle Marche segnalazioni in calo del 93%

FANO – Ad oggi a Fano si registrano 105 casi confermati e 14 casi probabili di Dengue. I casi sono tutti autoctoni. Lo rende noto la Regione. (Centropagina)

Salgono a 572 i casi confermati di Dengue in Italia dall'1 gennaio all'1 ottobre 2024, rispetto ai 500 di una settimana fa. Di questi, 102 si concentrano nelle Marche dove è in corso un focolaio nell'area di Fano (Adnkronos)

Dal 1 gennaio al 1 ottobre 2024 al sistema di sorveglianza nazionale risultano 572 casi confermati di Dengue (442 associati a viaggi all’estero e 130 casi autoctoni, età mediana di 43 anni, 49% di sesso maschile e nessun decesso). (Sanità24)