Origini, tradizioni, curiosità: tutto su Halloween, la festa del 31 ottobre
Halloween è una festa che ha preso piede anche in Italia, complici film e telefilm statunitensi che ci hanno raccontato questa celebrazione horror che viene festeggiata ogni anno la notte del 31 ottobre, alla vigilia delle celebrazioni cristiane di Ognissanti e della Festa dei Morti. In realtà si tratta di una festa popolare di origine celtica, che è molto sentita negli Stati Uniti e in Canada: si celebra con scherzi, dolcetti, travestimenti macabri, zucche intagliate e illuminate. (La Gazzetta dello Sport)
Ne parlano anche altri media
Halloween 'strega' sempre di più gli italiani. A stimarlo (Adnkronos)
C’è infatti chi l’adora, ed è pronto da settimane prima con travestimenti mostruosi e una scorta di dolcetti, c’è chi invece preferirebbe farne a meno. Una di queste celebrazioni è senz’altro Halloween, che gode di una duplice fama. (Il Faro online)
: Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Halloween Confesercenti Ipsos, italiani sempre più stregati. Festeggerà anche la provincia di Viterbo con il 60% (+4% sul 2023). (Tuscia Web)
Italiani sempre più stregati da Halloween. Lo stima Confesercenti sulla base di un sondaggio condotto insieme a IPSOS su un campione di consumatori italiani. (Teleborsa)
Perche' si festeggia Halloween (Il Mattino di Padova)
5,3 milioni di interazioni totali su Facebook, Instagram, X e TikTok (pari a circa il 3% dei volumi raccolti complessivamente a livello globale). Comscore ha analizzato l’impatto di Halloween sui social media con risultati sorprendenti. (Primaonline)