Borsa: l'Europa chiude in calo, tra inflazione e banche centrali

Le Borse europee chiudono in netto calo mentre tornano le tensioni sui rendimenti dei titoli di Stato. Dopo l'inflazione della Germania ed in vista del dato degli Stati Uniti, gli investitori si concentrano sulle prossime mosse delle banche centrali. Da una parte la Bce sarebbe pronta a ridurre i tassi già a giugno e dall'altra la Fed sosterebbe ogni decisione in autunno. Seduta in rosso per Parigi (-1,52%), Francoforte (-1,08%) e Londra (-0,85%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

D'Amico Philogen (LA STAMPA Finanza)

La Borsa di Milano peggiora da subito, insieme alle altre Piazze europee, in una settimana in cui i listini guardano soprattutto alla Bce, attesa giovedì ad un primo taglio dei tassi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Terna Brembo (LA STAMPA Finanza)

Prezzi del petrolio in forte calo, gas naturale sotto i riflettori dopo il guasto in Norvegia e Borse europee in profondo rosso zavorrate già proiettate sulla riunione della Bce del 6 giugno. Sono queste le tre mine vaganti che pesano in un martedì privo di dati macro, ma colmo di incertezza sui mercati. (FIRSTonline)

(Tuttosport)

Apertura in calo sui listini europei Ore 07:40 Europa attesa in leggero calo. Euro sui massimi da marzo (Milano Finanza)