Fascicolo sanitario elettronico, cos'è questa storia del diritto di opposizione all'uso dei dati ante 2020 e come si esercita

Fascicolo sanitario elettronico, cos'è questa storia del diritto di opposizione all'uso dei dati ante 2020 e come si esercita
Più informazioni:
WIRED Italia SALUTE

Ultimi giorni per revocare il consenso all'inserimento di dati e documenti digitali, antecedenti al maggio 2020, nel Fascicolo sanitario elettronico (Fse). Più nel dettaglio, fino al prossimo 30 giugno i cittadini possono esercitare il diritto di opposizione al caricamento automatico delle informazioni riferite alle prestazioni che sono state erogate dal Servizio sanitario nazionale (Ssn) fino al 19 maggio 2020. (WIRED Italia)

Su altre testate

Genova. Come previsto dal Pnrr, è stato avviato il potenziamento del Fascicolo Sanitario Elettronico, punto unico di accesso e raccolta dei documenti sanitari e sociosanitari di tutti i cittadini. (Genova24.it)

Altro che «allarme da no vax», come scrive qualcuno: il problema della privacy sulla nostra salute col Fascicolo sanitario è così serio che l’Authority indaga 19 Regioni. Da lunedì cade l’obbligo di indossare mascherine nei reparti degli ospedali. (La Verità)

Regione. Il Fascicolo Sanitario Elettronico è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti per garantire servizi più efficaci ed efficienti. (IVG.it)

Fascicolo sanitario elettronico 2.0: sulla privacy non ci siamo. Il Garante avvia procedimenti nei confronti di 18 Regioni e le due Province autonome. “Situazione grave”

In questi giorni c’è un pezzetto della rete in subbuglio, tra social e blog dove si discute di come esprimere l’opposizione a… “Se vogliono vendere i miei dati sanitari per fini statistici alle case farmaceutiche mi devono pagare. (la Repubblica)

Con questa motivazione il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l’avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell’attuazione della nuova disciplina sul Fascicolo sanitario elettronico 2.0, introdotta con il decreto del Ministero della salute del 7 settembre 2023. (CorCom)

L’Autorità: “Le difformità riscontrate hanno reso evidente che alcuni diritti (es. oscuramento, delega, consenso specifico) e misure (es. misure di sicurezza, livelli di accesso differenziati, qualità dei dati) introdotte dal decreto del 7 settembre, proprio a tutela dei pazienti, non sono garantite in modo uniforme in tutto il Paese”. (Quotidiano Sanità)