Accesso e raccolta dei documenti sanitari, al via il fascicolo sanitario elettronico

Accesso e raccolta dei documenti sanitari, al via il fascicolo sanitario elettronico
Altri dettagli:
Riviera24 INTERNO

Genova. Come previsto dal Pnrr, è stato avviato il potenziamento del Fascicolo Sanitario Elettronico, punto unico di accesso e raccolta dei documenti sanitari e sociosanitari di tutti i cittadini. Il Fascicolo Sanitario Elettronico è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti per garantire servizi più efficaci ed efficienti. (Riviera24)

La notizia riportata su altri media

Con questa motivazione il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l’avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell’attuazione della nuova disciplina sul FSE 2.0, introdotta con il decreto del Ministero della salute del 7 settembre 2023. (Il Giornale d'Italia)

Cos'è il Fascicolo sanitario elettronico? È obbligatorio aderirvi? È una delle parole del giorno: si tratta della cartella digitale che dovrebbe rilanciare il Servizio sanitario nazionale rendendo più efficiente e omogeneo l'accesso da parte dei medici alle informazioni durante le visite diagnostiche, gli esami specialistici o situazioni di emergenza. (ilmessaggero.it)

L’Autorità: “Le difformità riscontrate hanno reso evidente che alcuni diritti (es. oscuramento, delega, consenso specifico) e misure (es. misure di sicurezza, livelli di accesso differenziati, qualità dei dati) introdotte dal decreto del 7 settembre, proprio a tutela dei pazienti, non sono garantite in modo uniforme in tutto il Paese”. (Quotidiano Sanità)

"Gravi violazioni sul fascicolo sanitario elettronico": interviene il garante privacy

Il FSE rappresenta uno strumento fondamentale per la gestione della salute dei cittadini, in quanto permette agli operatori sanitari di accedere rapidamente a informazioni cruciali in situazioni di emergenza. (Radio RTM Modica)

Stiamo parlando del Fascicolo Sanitario Elettronico che è pronto a diventare 2.0. Dopo anni in cui ha avuto essenzialmente il ruolo di raccogliere documenti amministrativi, grazie ai fondi del Pnrr sarà in grado di fornire una serie di servizi agli utenti per facilitare il contatto con tutto ciò che orbita intorno alle prestazioni sanitarie. (Corriere della Sera)

Il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l'avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell'attuazione della nuova disciplina sul Fascicolo sanitario elettronico 2.0, introdotta con il decreto del Ministero della Salute del 7 settembre 2023. (Today.it)