Fascicolo sanitario, scoppia il caso sulla raccolta e l'uso dei dati dei cittadini

Fascicolo sanitario, scoppia il caso sulla raccolta e l'uso dei dati dei cittadini
Approfondimenti:
La Verità SALUTE

Dopo il nostro allarme, i media scoprono il dossier digitale e le informazioni che saranno acquisite. Ecco vantaggi e rischi.La condivisione dei propri dati sanitari su apposite piattaforme digitali, che fino a domenica 30 giugno si può rifiutare sul pregresso dal 2012 al 2020, non è così semplice d... (La Verità)

La notizia riportata su altri giornali

Cos'è il Fascicolo sanitario elettronico? È obbligatorio aderirvi? È una delle parole del giorno: si tratta della cartella digitale che dovrebbe rilanciare il Servizio sanitario nazionale rendendo più efficiente e omogeneo l'accesso da parte dei medici alle informazioni durante le visite diagnostiche, gli esami specialistici o situazioni di emergenza. (ilmessaggero.it)

Il garante della privacy ha deciso di avviare provvedimenti su 18 regioni e 2 province in merito al fascicolo sanitario elettronico. "Urgente intervenire per tutelare i diritti di tutti gli assistiti italiani coinvolti nel trattamento dei dati sulla salute". (Il Giornale d'Italia)

Il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l'avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell'attuazione della nuova disciplina sul Fascicolo sanitario elettronico 2.0, introdotta con il decreto del Ministero della Salute del 7 settembre 2023. (Today.it)

Fascicolo sanitario elettronico, cos'è questa storia del diritto di opposizione all'uso dei dati ante 2020 e come si esercita

“È urgente intervenire per tutelare i diritti di tutti gli assistiti italiani coinvolti nel trattamento dei dati sulla salute effettuato attraverso il Fascicolo sanitario elettronico 2.0”. (CorCom)

Fascicolo sanitario elettronico 2.0: sulla privacy non ci siamo. Il Garante avvia procedimenti nei confronti di 18 Regioni e le due Province autonome. “Situazione grave” (Quotidiano Sanità)

Ultimi giorni per revocare il consenso all'inserimento di dati e documenti digitali, antecedenti al maggio 2020, nel Fascicolo sanitario elettronico (Fse). (WIRED Italia)

Fascicolo sanitario, scoppia il caso sulla raccolta e l'uso dei dati dei cittadini