Opposizione al Fse: dopo i no vax, le proteste che invitano ad opporsi al pregresso dei dati

Opposizione al Fse: dopo i no vax, le proteste che invitano ad opporsi al pregresso dei dati
Più informazioni:
la Repubblica SALUTE

“Se vogliono vendere i miei dati sanitari per fini statistici alle case farmaceutiche mi devono pagare. I miei dati gratis, non li avranno”. Dopo i No-Vax e i No-Green pass arrivano i No-Fascicolo sanitario elettronico, più o meno le stesse persone, a occhio meno numerose. In questi giorni c’è un pezzetto della rete in subbuglio, tra social e blog dove si discute di come esprimere l’opposizione a… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

“È urgente intervenire per tutelare i diritti di tutti gli assistiti italiani coinvolti nel trattamento dei dati sulla salute effettuato attraverso il Fascicolo sanitario elettronico 2.0”. (CorCom)

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti per garantire servizi più efficaci ed efficienti. (Genova24.it)

Il Ministero della Salute sta lavorando al completamento del Fascicolo Sanitario Elettronico, portale che raggruppa le informazioni mediche di ogni cittadino italiano. Tra i vantaggi che vengono presentati all’utente la possibilità di avere sempre a disposizione l’anamnesi ma anche ticket e referti, e l’opportunità di fissare visite e controlli in qualsiasi momento da remoto. (ByoBlu)

Salute: MDC, "Fascicolo sanitario elettronico"

Esiste dal 2012, eppure i cittadini si stanno accorgendo della sua presenza solo di recente. Stiamo parlando del Fascicolo Sanitario Elettronico che è pronto a diventare 2.0. (Corriere della Sera)

Il garante della privacy ha deciso di avviare provvedimenti su 18 regioni e 2 province in merito al fascicolo sanitario elettronico. "Urgente intervenire per tutelare i diritti di tutti gli assistiti italiani coinvolti nel trattamento dei dati sulla salute". (Il Giornale d'Italia)

Il FSE rappresenta uno strumento fondamentale per la gestione della salute dei cittadini, in quanto permette agli operatori sanitari di accedere rapidamente a informazioni cruciali in situazioni di emergenza. (Radio RTM Modica)