Morto Roberto De Simone, Fausta Vetere: la sua Napoli lontana dalla cartolina e dal folklore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«La notizia della scomparsa di Roberto De Simone lacera il cuore. Getta nello sconforto non solo gli amici, chi lo ha conosciuto, frequentato, ma sono sicura una città intera e non solo. Roberto è stato un pilastro della cultura del dopo guerra». Queste le parole commosse di Fausta Vetere regina e signora del canto partenopeo, voce storica della Nuova Compagnia di Canto Popolare. «Lui – continua l’artista - mi introdusse in una storia musicale napoletana diversa da quella che conoscevo, fatta di antiche villanelle, di tammurriate, di moresche, di tanta ricerca, passione, di notti trascorse a studiare, cantare, provare. (Corriere Del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altri media
Chiara Frattesi, dopo il gol di suo fratello Davide, è esplosa sui social lanciando un messaggio molto forte anche dopo le parole del centrocampista (Spazio Inter)
È stato tra i principali protagonisti della cultura del Novecento, promotore del rilancio della tradizione teatrale e musicale partenopea, in cui ha saputo unire tradizione e innovazione. (unina.it)
"A nome di tutto il Calcio Napoli esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa del maestro Roberto De Simone. Un artista che ha saputo dare lustro a Napoli e a tutta la cultura italiana, in particolare teatrale e musicale. (CalcioNapoli24)
In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, l’Istituto Comprensivo di Sant’Elia Fiumerapido ha partecipato con entusiasmo alla manifestazione organizzata dall’associazione “I Colori dell’Autismo”, in collaborazione con il 1° Istituto Comprensivo di Cassino. (Frosinone News)
È morto all’età di 91 anni Roberto De Simone, figura cardine della cultura italiana del Novecento: compositore, musicologo, regista teatrale, già direttore del Conservatorio di Napoli per cinque anni fino al 2000 e del Teatro San Carlo dal 1983 al 1987, fondatore nel ’67 della ‘Nuova Compagnia di Canto Popolare’. (lapresse.it)
Giorni non molto felici per il centrocampista dell‘Inter, Davide Frattesi, che ha recentemente dovuto scontrarsi con la scomparsa della nonna, persona al quale il giocatore nerazzurro era molto legato. (InterNews24.com)