Nuova ondata di calore, a Viterbo oggi è allerta arancione

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

Sarà un week-end da bollino arancione per la città dei Papi. Viterbo oggi è tra le 16 città per le quali il ministero della Salute ha previsto l’allerta di livello 2. Allerta che scatta in presenza di “condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”. Torna dunque il caldo africano. Per oggi infatti è atteso un rialzo delle temperature che a Viterbo, come a Bologna, Brescia, Firenze, Latina, Palermo, Perugia, Roma e Verona, dovrebbe arrivare a 39 gradi. (Civonline)

La notizia riportata su altri media

Nella prima mattinata di sabato il cielo è lattiginoso, ma sereno o al massimo velato da nubi alte e sottili. Nelle ore centrali del giorno fino a metà pomeriggio transito di nuvolosità medio-alta con alte concentrazioni di sabbia desertica in sospensione. (Genova24.it)

Nel weekend del 29-30 giugno alta pressione consolidata su gran parte del Centro-Sud, mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione (la numero 10 del mese di giugno) con il rischio di forti temporali. (METEO.IT)

Le temperature aumentano sempre più col passare delle ore, non solo sul Meridione ma anche sulle regioni del Nord, dove effettivamente si sta avvicinando minacciosamente un fiume d’aria calda subtropicale provvisto anche di vastissime nubi di polvere sahariana. (MeteoLive.it)

Meteo. Temperature, picchi sopra i 36-38°C ma cambia tutto nella nuova settimana

Al Centro-Sud e nelle isole, il sole dominerà con temperature molto elevate, arrivando fino a 40 gradi, particolarmente nel Sud e sulle Isole Maggiori, superando di circa 10 gradi la media di fine giugno. (StatoQuotidiano.it)

Bollino arancione oggi ad Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, ... L'Italia è sempre più stretta nella morsa del caldo. (Virgilio)

Il caldo intenso è una caratteristica del weekend ma la nuova settimana ha tutte le carte in regola per mostrare un deciso cambiamento con un drastico calo delle temperature da nord a sud, seppur con instabilità a più riprese Le temperature nel fine settimana raggiungeranno picchi anche oltre i 36-38°C al Centro Sud ma il caldo si avvertirà anche al Nord con un clima afoso (3bmeteo)