Soresina la più inquinata di tutta la regione: "Colpa degli allevamenti"

Soresina, la città più inquinata della Lombardia. Lo dice il rapporto di Legambiente, che punta il dito sulla città cremonese che quest’anno, nonostante il record di giorni piovosi, ha fatto registrare ben 75 giorni di Pm10 oltre la soglia limite di 50 microgrammi per metro cubo (Crema ne registrati 55). "Prendo atto di quanto riportato nel comunicato di Legambiente – commenta il sindaco Alessandro Tirloni – per quanto riguarda i rilevamenti della qualità dell’aria. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

LECCO – Il 2024 si è chiuso come uno degli anni più piovosi, quindi anche con la qualità dell’aria migliore di sempre, o almeno da quando le polveri sottili (PM10) sono misurate dalla rete sensoristica installata in tutti i capoluoghi da ARPA Lombardia. (Lecconotizie)

– L’anno inizia col botto in molti capoluoghi lombardi: già nel primo giorno nella fascia padana si sono superati i limiti di polveri sottili. (IL GIORNO)

Continua a inspessirsi la cappa di smog che sta sovrastando Milano. Nella giornata di Capodanno le centraline dell'Arpa hanno registrato alte concentrazioni di polveri sottili: la media di Pm10 calcolata all'ombra della Madonnina è stata di 149.28 µg/m³, quasi tre volte oltre la soglia. (MilanoToday.it)

A Milano tira una bruttissima aria: è tra le città più inquinate della Lombardia

Scatteranno domani, martedì 31 dicembre, le misure antismog di primo livello per cercare di non rendere ancora più pesante l’aria della città messa sotto attacco dalle sostanze inquinanti. Milano il 2024 si chiuderà col blocco del traffico per lo smog. (Il Sole 24 ORE)

Secondo il bollettino di giovedì 2 gennaio – emesso con un giorno di ritardo per via della festività del primo dell’anno – le misure emergenziali saranno attive anche venerdì 3 gennaio nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, mentre rientra l’allerta nella provincia di Ferrara. (piacenzasera.it)

Un podio da non festeggiare. Milano si conferma una delle città più inquinate della Lombardia, nonostante il 2024 appena concluso sia stato uno degli anni più piovosi di sempre,... (Virgilio)