Secondo l’Istat la disoccupazione è ai minimi, cala al 5,7%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 7 gen. – Disoccupazione ai minimi. A novembre 2024 il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce (-1,6%, pari a -24mila unità) per le donne e i 25-49enni, mentre aumenta nelle altre classi di età e, seppur lievemente, anche tra gli uomini. Il tasso di disoccupazione scende al 5,7% (-0,1 punti), quello giovanile sale al 19,2% (+1,4 punti).Il numero di inattivi aumenta (+0,2%, pari a +23mila unità) per gli uomini e gli under 35, diminuisce nelle altre classi d’età ed è sostanzialmente stabile tra le donne. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altre testate
A novembre 2024, il tasso di disoccupazione in Italia ha raggiunto il suo livello più basso di sempre, attestandosi al 5,7% (-0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente). Questo è il dato più positivo che emerge dalle stime provvisorie diffuse dall'Istat su occupati e disoccupati, considerando le serie storiche a partire dal 2004. (ciociariaoggi.it)
Gli ultimi dati Istat sull'occupazione hanno fatto registrare un calo delle persone impiegate a novembre del 2024, anche se molto contenuto. Gli occupati diminuiscono di sole 13mila unità, un dato che però fa segnare il secondo risultato negativo in tre mesi dopo il calo di settembre. (QuiFinanza)
Condividi questo articolo A novembre, il tasso di disoccupazione in Italia è sceso al 5,7% (-0,1 punti rispetto al mese precedente), segnando il livello più basso dall’inizio delle rilevazioni nel 2004. (la VOCE del TRENTINO)
Lo comunica l’Istat. Il tasso di inattività sale al 33,7% (+0,1 punti). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
MILANO – A novembre, rispetto al mese precedente, in Italia diminuiscono gli occupati e i disoccupati, mentre cresce il numero di inattivi. Lo rivela l'Istat in una nota sulla stima provvisoria sul mercato del lavoro. (la Repubblica)
Su base mensile, il tasso di occupazione è stabile al 62,4% e il tasso di disoccupazione scende al 5,7% (-0,1 punti), il livello più basso di sempre, ovvero dall'inizio delle serie storiche nel 2004 ascolta articolo (Sky Tg24 )