Disoccupazione in calo a novembre, ma sale per i giovani

Disoccupazione in calo a novembre, ma sale per i giovani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ECONOMIA

(Adnkronos) – A novembre il tasso di disoccupazione è sceso al 5,7% (-0,1 punti), mentre quello giovanile è salito al 19,2% (+1,4 punti). Lo comunica l’Istat. Inoltre, fa sapere l’istituto di statistica, il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce (-1,6%, pari a -24mila unità) per le donne e i 25-49enni, mentre aumenta nelle altre classi di età e, seppur lievemente, anche tra gli uomini. Il tasso di inattività sale al 33,7% (+0,1 punti). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altre testate

Su base mensile, il tasso di occupazione è stabile al 62,4% e il tasso di disoccupazione scende al 5,7% (-0,1 punti), il livello più basso di sempre, ovvero dall'inizio delle serie storiche nel 2004 ascolta articolo (Sky Tg24 )

A novembre 2024, il tasso di disoccupazione in Italia ha raggiunto il suo livello più basso di sempre, attestandosi al 5,7% (-0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente). Questo è il dato più positivo che emerge dalle stime provvisorie diffuse dall'Istat su occupati e disoccupati, considerando le serie storiche a partire dal 2004. (ciociariaoggi.it)

Lo rivela l'Istat in una nota sulla stima provvisoria sul mercato del lavoro. MILANO – A novembre, rispetto al mese precedente, in Italia diminuiscono gli occupati e i disoccupati, mentre cresce il numero di inattivi. (la Repubblica)

Istat, disoccupazione: a novembre è ai minimi storici

– Disoccupazione ai minimi. Il tasso di disoccupazione scende al 5,7% (-0,1 punti), quello giovanile sale al 19,2% (+1,4 punti).Il numero di inattivi aumenta (+0,2%, pari a +23mila unità) per gli uomini e gli under 35, diminuisce nelle altre classi d’età ed è sostanzialmente stabile tra le donne. (Agenzia askanews)

Gli ultimi dati Istat sull'occupazione hanno fatto registrare un calo delle persone impiegate a novembre del 2024, anche se molto contenuto. Superata la cifra record di 24 milioni di occupati, il mercato del lavoro italiano potrebbe aver raggiunto un limite. (QuiFinanza)

Condividi questo articolo A novembre, il tasso di disoccupazione in Italia è sceso al 5,7% (-0,1 punti rispetto al mese precedente), segnando il livello più basso dall’inizio delle rilevazioni nel 2004. (la VOCE del TRENTINO)