Anche il Fmi spegne l’ottimismo del governo sulla crescita

Anche il Fmi spegne l’ottimismo del governo sulla crescita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – Non solo la Confindustria, anche il Fondo monetario internazionale dubita della possibilità che l’Italia centri gli obiettivi di crescita indicati dal governo. Secondo l’istituzione di Washington, infatti, l'Italia crescerà quest'anno dello 0,7% e il prossimo dello 0,8%. Nel suo aggiornamento delle stime, il Fmi conferma così l’asticella per il 2024 e lima al ribasso dello 0,1% quella per il 2025, rispetto alle previsioni di luglio. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Fmi: la battaglia contro l'inflazione è quasi vinta Washington, 22 ott. Lo ha affermato l'economista capo del FMI mentre l'istituzione di Washington pubblica il suo annuale World Economy Outlook, con un aggiornamento delle previsioni di crescita per gli Stati Uniti e preoccupazioni sul mercato immobiliare cinese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

, ma alcune economie a basso reddito e in via di sviluppo hanno assistito a notevoli revisioni al ribasso della crescita, spesso legate all'intensificarsi dei conflitti."La battaglia contro l'inflazione nei Paesi più sviluppati è stata vinta. (Tiscali Notizie)

Pil Italia, Fmi prevede crescita al +0,7% nel 2024 e +0,8% nel 2025

I dati sono inferiori rispetto alla media dell'Eurozona, secondo il World Economic Outlook, che afferma: "Battaglia globale contro l'inflazione quasi vinta" (LAPRESSE)