Via Andrea Costa sommersa dal fango del Ravone: case evacuate, negozi devastati: "Anziani bloccati, non possono uscire senza ascensore". Il sottopasso del Maggiore è un lago

Via Andrea Costa sommersa dal fango del Ravone: case evacuate, negozi devastati: Anziani bloccati, non possono uscire senza ascensore. Il sottopasso del Maggiore è un lago
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Virgilio INTERNO

L'epicentro del disastro è lungo il percorso che segue il torrente Ravone, un corso d'acqua di cui nessuno ricordava l'esistenza fino all'alluvione dello scorso anno, che parte dalla collina e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Un disastro" dice una donna all'ingresso della Farmacia dello Sport all'angolo tra Lame e Riva di Reno. (Tiscali Notizie)

Da Parma a Reggio, Modena, Ferrara e Bologna, l’agricoltura è finita di nuovo sott’acqua con danni importanti agli impianti frutticoli e viticoli, alle orticole in campo, alle barbabietole da zucchero ancora da raccogliere, alle semine bloccate dei cereali autunno-vernini, ma anche alle strutture aziendali: serre, magazzini di stoccaggio, cantine e stalle. (Gazzetta di Reggio)

Con il fratello la vittima aveva raggiunto in auto il paese sull'Appennino bolognese dove abita il compagno della madre, quando sono stati sorpresi dell'acqua del fiume Zena. Era residente ad Ozzano Emilia, nel Bolognese, Simone Farinelli, il 20enne che è morto dopo essere stato travolto da un'ondata di piena del fiume Zena a Botteghino di Zocca. (ilmessaggero.it)

Il cardinale Zuppi prega per Bologna alluvionata

La media storica dell'intero mese di ottobre è di poco superiore ai 70 millimetri. Una nuova ondata di precipitazioni senza precedenti ha colpito l'Emilia-Romagna e in particolare la Città metropolitana di Bologna. (La Provincia di Cremona e Crema)

Le piene di Secchia e Reno stanno transitando nelle sezioni di pianura con livelli superiori alla soglia arancione. Le precipitazioni previste genereranno inoltre nuovi colmi di piena in propagazione da monte verso valle, in particolare dalla seconda parte di giornata. (Corriere della Sera)

In seguito all’alluvione che in questi giorni ha colpito anche Bologna e la Città Metropolitana l’Arcivescovo Card. Gesù parla di pioggia che cade e fiumi che straripano e rivelano il fondamento». (Famiglia Cristiana)