Cos'è la progeria, la rarissima malattia che ha colpito Sammy Basso morto a 28 anni
La notizia della morte di Sammy Basso ha riacceso i riflettori sulla progeria, una malattia rarissima il cui nome scientifico è sindrome di Hutchinson-Gilford. Sammy era noto agli italiani proprio per la sua lotta contro questa patologia e per il suo impegno a favore della ricerca scientifica. Era considerato anche il paziente più longevo al mondo affetto da questa sindrome. Cos'è la progeria La progeria fu descritta per la prima volta a livello medico da Jonathan Hutchinson nel 1886 e in seguito da Hastings Gilford nel 1897, medici dai quali prese il nome. (Today.it)
La notizia riportata su altri giornali
Sammy Basso è morto a 28 anni, dopo un malore in un ristorante nel trevigiano. Nelle immagini, l'intervento di Sammy Basso al TEDx Talk di Lecce nel 2016. (la Repubblica)
La progeria di Hutchinson-Gilford è una malattia genetica rara che causa un invecchiamento precoce. Pare abbia avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, al ritorno da un viaggio in Cina. (il Giornale)
Nelle scorse ore è venuto a mancare Sammy Basso, noto per essere il più longevo malato di progeria al mondo. Sammy aveva 28 anni e avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, dopo essere rientrato da pochi giorni in Italia da un viaggio in Cina. (StatoQuotidiano.it)
Sammy Basso, l’Associazione italiana progeria e la ricerca sulla malattia Al veneto, classe 1995, viene diagnosticata all’età di due anni la progeria di Hutchinson-Gilford. (LAPRESSE)
L'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso: è stato un biologo, scrittore e attivista italiano."Sammy Basso è stato un esempio straordinario di coraggio, fede e positività. Ha affrontato ogni sfida con il sorriso, dimostrando che la forza d'animo può superare qualsiasi ostacolo". (Tiscali Notizie)
Viale XX settembre i numeri li ha messi nero su bianco e su questo gli alleati sono d’accordo. Tempo ce n’è, ma non troppo: il varo della manovra era previsto per il 20 ottobre, ma potrebbe già slittare di un paio di settimane. (Open)