Cos'è la progeria, la rarissima malattia che ha colpito Sammy Basso morto a 28 anni

La notizia della morte di Sammy Basso ha riacceso i riflettori sulla progeria, una malattia rarissima il cui nome scientifico è sindrome di Hutchinson-Gilford. Sammy era noto agli italiani proprio per la sua lotta contro questa patologia e per il suo impegno a favore della ricerca scientifica. Era considerato anche il paziente più longevo al mondo affetto da questa sindrome. Cos'è la progeria La progeria fu descritta per la prima volta a livello medico da Jonathan Hutchinson nel 1886 e in seguito da Hastings Gilford nel 1897, medici dai quali prese il nome. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

A dare l'annuncio è stata l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (Aiprosab), da lui fondata nel 2005: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Sammy Basso, il biologo, attivista e scrittore vicentino affetto da progeria di Hutchinson-Gilford, rara malattia genetica che causa invecchiamento precoce, è morto a 28 anni. (Luce)

Davanti alle studentesse e agli studenti dei licei Bruno e Franchetti di Mestre, il racconto di Sammy Basso, ragazzo vicentino affetto da una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce nell'intervista del Tg Rai Veneto. (Corriere TV)

Addio a Sammy Basso. Il giovane vicentino si è spento sabato sera dopo un malore al ristorante. Aveva 28 anni. Affetto da progeria, una malattia rarissima che provoca un invecchiamento precoce di organi e tessuti, è stato per tanti un grandissimo esempio di coraggio e gioia di vivere. (Virgilio Notizie)

Addio a Sammy Basso. Il ragazzo affetto da progeria ci lascia a 28 anni

Il giovane, originario di Vicenza, è noto per aver fatto conoscere la sua malattia rara, la Progeria, che provoca l'invecchiamento precoce anche se non altera le facoltà mentali, in contesti popolari come quello del Festival di Sanremo, nel 2015, ma anche tramite la divulgazione in Università. (leggo.it)

Condividi questo articolo Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

Da Ponte di Bassano del Grappa Sammy si è, infatti, immatricolato al corso di laurea di Fisica all'Università degli Studi di Padova per poi passare al corso di Scienze naturali. Dopo aver conseguito la maturità scientifica al Liceo Scientifico St. (Vanity Fair Italia)