Ursula bis, ore decisive in Ue: Verdi e parte di Ecr con von der Leyen. FdI resta alla finestra

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

– È assai in bilico il voto degli eurodeputati di FdI sulla conferma di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea. A palazzo Chigi per ora "non si ha notizia" dell’atteso colloquio telefonico tra la presidente incaricata e la premier Giorgia Meloni per dirimere le controversie, a cominciare dal debito riconoscimento di ruolo e deleghe per il commissario italiano; incarico per cui rimane in pole position il ministro Raffaele Fitto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

ROMA (ITALPRESS) – “Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento europeo, diventa ancora più importante” perchè “il confronto politico prima era tra chi voleva rimanere nell’Ue e chi ne voleva uscire. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È augurabile che il capo del governo Meloni si proponga obiettivi strategici alti, per un migliore funzionamento dell’Europa che c’è e di un percorso chiaro e senza ambiguità verso l’Europa che più ci manca, a cominciare dalla difesa e sicurezza comune. (Corriere della Sera)

L’altra non chiude. Lei, ovviamente, è la presidente del Consiglio. (ilmessaggero.it)

Ciriani indica la strada: "Von der Leyen? Da Meloni nessun voto gratis"

Intorno alla riconferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea i giochi sembrano essersi chiusi definitivamente stamattina a Strasburgo, all’ultimo incontro della tedesca con i gruppi parlamentari, quello riservato ai Conservatori di Giorgia Meloni (L'HuffPost)

Per Ecr - come sempre ribadito dalla premier Meloni- a contare nella decisione (Secolo d'Italia)

Sono ore decisive per il futuro dell’Unione europea, l’attesa è legata indissolubilmente al voto sul secondo mandato a Ursula von der Leyen a capo del governo Ue. Cosa farà Giorgia Meloni è il grande dubbio, ma appare chiaro che la scelta di Fratelli d’Italia verrà resa nota solo all’ultimo momento. (il Giornale)