La decisione di Meloni sul voto a Ursula von der Leyen

La scelta di Fratelli d’Italia, guidata da Giorgia Meloni, di approvare o astenersi dal voto per Ursula von der Leyen come presidente della Commissione Ue è al centro dell'attenzione. La decisione è attesa con ansia, poiché potrebbe avere un impatto significativo sulla politica europea.

Meloni si trova di fronte a un dilemma. Da un lato, il programma della presidente sull’immigrazione sarebbe perfetto per lei. Dall'altro, Ursula non concede niente di concreto sul Green Deal, un altro tema fondamentale per tutte le destre europee, inclusa quella interna al Ppe. Questo rende difficile per Meloni decidere se votare per Von der Leyen.

L'incontro tra la candidata von der Leyen e la delegazione dei Conservatori non ha portato a un accordo. Nonostante un'intensa ora di discussione, non è stato raggiunto alcun consenso. Questo potrebbe complicare ulteriormente la decisione di Meloni.

In risposta a questa situazione, Meloni ha deciso di chiedere alla base un consiglio sul voto di giovedì all'Europarlamento a Strasburgo. Questo potrebbe aiutare a chiarire la posizione del partito sulla questione.

Domani sapremo se Ursula von der Leyen sarà eletta o se verrà ostacolata dai franchi tiratori. L'esito del voto dipenderà in gran parte dai voti segreti di Meloni. Questo rende le prossime ore cruciali per il futuro della politica europea.

Sono giornate frenetiche perché Meloni vorrebbe vendere cara la pelle, consapevole delle critiche che subirà da Salvini nel caso votasse per la riconferma. Ma puntare solo per un posto al sole di Fitto, quale che sia il posto, come lo stesso Fitto ha proposto a Meloni mi pare essere un errore, segno di una visione miope. Che fare? Meloni chiede alla base un consiglio su von der Leyen (di A. Raimo) Giorgia Meloni si appella alla base per un consiglio sul voto di giovedì all'Europarlamento a Strasburgo. Votare o meno Ursula von Der Leyen? E a proposito: avete visto quanti voti ha preso Roberta Metsola da tutto il centrodestra? Nel consueto sondaggio di Fratelli d'Italia agli iscritti domina la partita europea. A cominciare dalla candidata alla presidenza della commissione europea. Ma non solo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo