Che fare? Meloni chiede alla base un consiglio su von der Leyen (di A. Raimo)

Che fare? Meloni chiede alla base un consiglio su von der Leyen (di A. Raimo)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
L'HuffPost INTERNO

Giorgia Meloni si appella alla base per un consiglio sul voto di giovedì all'Europarlamento a Strasburgo. Votare o meno Ursula von Der Leyen? E a proposito: avete visto quanti voti ha preso Roberta Metsola da tutto il centrodestra? Nel consueto sondaggio di Fratelli d'Italia agli iscritti domina la partita europea. A cominciare dalla candidata alla presidenza della commissione europea. Ma non solo. (L'HuffPost)

Su altri giornali

Quando manca un giorno alla votazione, la scelta di Fratelli d’Italia di dare via libera a Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Ue o astenersi è oggetto di tanta congetture su tutti i quotidiani. (Secolo d'Italia)

CHI SOSTIENE VON DER LEYEN I tre partiti della maggioranza – PPE, S&D e Renew – contano 401 membri. In teoria dovrebbero essere sufficienti a confermare Ursula von der Leyen per un secondo mandato. Ma il voto è segreto e le legislature passate insegnano che c’è un tasso di diserzione nelle famiglie europeiste che oscilla tra il 10 e il 15 per cento. (Start Magazine)

Nel regno del compromesso e dell'arte del possibile, si può arrivare alla quadratura del cerchio che in geometria invece è un'eresia. In politica problemi complessi, sulla carta rompicapo impossibili, possono essere risolti con un pizzico di fantasia. (il Giornale)

Ue, Foti: "Il sì a Ursula? Valutiamo gli impegni. Non può contare insieme sui Verdi e su di noi"

Von der Leyen alla ricerca del bis incontra i conservatori. Incognita Fratelli d’Italia L'uscente Ursula von der Leyen, alla ricerca del bis, ha incontrato il gruppo Ecr, i conservatori europei guidati a Strasburgo da Fratelli d'Italia (Dire)

Le servono almeno 361 voti, sulla carta ne ha molti di più ma i franchi tiratori sono in campo. La premier Giorgia Meloni tratta con Ursula von der Leyen. (Open)

– È assai in bilico il voto degli eurodeputati di FdI sulla conferma di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)