La Russia: “Le capitali europee potenziali obiettivi per il dispiegamento dei missili Usa”

Approfondimenti:
Ucraina

L’annunciato dispiegamento dei missili statunitensi a lunga gittata in Europa porta la Russia a minacciare gli Stati che li ospiteranno. “Il nostro Paese è nel mirino dei missili americani posizionati in Europa. Ci siamo già passati. È già stato fatto tutto in passato. Ma la vittima potenziale sono le capitali di questi Stati”, ha avvertito Dmitry Peskov, il portavoce del Cremlino. Mosca, ha detto, ha capacità sufficienti per rispondere al dispiegamento di missili a lungo raggio. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

«La Russia ha capacità sufficienti per rispondere in modo adeguato al dispiegamento di missili a lungo raggio statunitensi in Europa, anche se le potenziali vittime in questo caso saranno le capitali europee», ha dichiarato ieri il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov (il manifesto)

Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta Tass. "Certo", ha detto Peskov in risposta a una domanda se la Russia avrebbe risposto a questo dispiegamento. (L'HuffPost)

«È una situazione paradossale. Ci siamo già passati, ci sia… (la Repubblica)

Le 834 testate strategiche puntate verso l'Occidente. Ma l'arsenale è vecchio e bloccato dalle sanzioni

Dopo aver denunciato «un ritorno alla guerra fredda» ed aver promesso una «risposta militare», il Cremlino ha avvertito che l'iniziativa americana autorizza la Russia a designare come “potenziali” obiettivi di ritorsione le “capitali” del Vecchio Continente. (La Stampa)

C’è una strategia di persuasione dunque dietro le dichiarazioni del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov alla tv russa. “Gli Stati Uniti hanno schierato una varietà di missili di diversa gittata in Europa, che sono tradizionalmente puntati sul nostro paese – ha detto Peskov –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I dati aggiornati, almeno quelli non secretati, generano una certa apprensione. (il Giornale)