Windows 11 in tilt: caos globale causato da CrowdStrike

Approfondimenti:
Ucraina

Il 19 luglio 2024 sarà ricordato come un giorno di caos tecnologico globale. Un aggiornamento difettoso del software di cybersicurezza Falcon Sensor di CrowdStrike ha causato un blocco massiccio dei PC Windows in tutto il mondo, portando a disservizi senza precedenti in vari settori, dai trasporti alla sanità. La situazione è stata descritta come un "disservizio mondiale" che ha paralizzato banche, media e compagnie aeree, con conseguenze devastanti per milioni di utenti. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altri media

“Rischi inevitabili, ma con il crash di Microsoft la rete impara” (Il Sole 24 ORE)

Ma il rientro verso gli Usa è rivelato un incubo. Caos, disagi e ritardi all'aeroporto di Fiumicino per il down informatico che ha bloccato a terra migliaia di persone in partenza dalla Capitale. (Corriere Roma)

Mattinata di caos anche a Milano. A Milano i problemi hanno interessato Piazza Affari dove l'indice Ftse Mib è stato calcolato in ritardo. (MilanoToday.it)

Crash informatico a Fiumicino: in aeroporto attese e disagi: «Il nostro volo cancellato». A terra anche Malagò

“Potrebbe volerci un po' di tempo per alcuni sistemi che non si ripristinano in modo automatico", ha detto George Kurtz, amministratore delegato di Crowdstrike, alla NBC, dopo aver confermato di “sapere qual è il problema” e precisato che “lo abbiamo risolto”, escludendo categoricamente l'ipotesi di attacco informatico. (L'HuffPost)

Un bug in un aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike ha causato una serie di “blue screen of death” su milioni di dispositivi Microsoft Windows in tutto il mondo. L’incidente, avvenuto venerdì 19 luglio ha avuto un impatto significativo su aziende, enti pubblici e privati, causando disagi e danni economici ancora da quantificare. (Virgilio Notizie)

Il Nucleo è un organismo presieduto dal direttore generale dell'Acn, Bruni Frattasi, ed è composto dal consigliere militare del premier, da un rappresentante rispettivamente di Dis, Aise ed Aisi e di ciascuno dei ministeri rappresentati nel Comitato interministeriale per la cybersicurezza e del Dipartimento della Protezione civile. (Tiscali Notizie)