Autostrade, Salvini: “Allo Stato una parte dei pedaggi”. Ecco perché il risiko delle concessioni fa gola alla Lega

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Matteo Salvini è riuscito a far approvare dal Consiglio dei ministri il pacchetto di norme sulle concessioni autostradali, dopo lo stop di lunedì scorso, ma la riforma non è venuta come sperava. A frenarlo i rilievi della Commissione europea e le pressioni di Palazzo Chigi che voleva accelerare sul via libera del ddl Concorrenza. L’obiettivo di Salvini era riscuotere interamente gli incassi dei p… (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Almeno per ora non andrà allo Stato, ma rimarrà alla Regione, la Superstrada Pedemontana Veneta. (ilgazzettino.it)

Via libera del governo al disegno di legge annuale sulla concorrenza, il quarto provvedimento previsto dagli impegni del Pnrr. (Corriere della Sera)

DONA ORA (Aduc)

Una parte dei pedaggi andrà allo Stato

L'obiettivo - ha spiegato il vicepremier e Ministro Matteo Salvini - è realizzare opere pubbliche e tenere sotto controllo le tariffe. È quanto prevede la riforma delle concessioni autostradali contenuta nel ddl Concorrenza che ieri ha ricevuto il via libera in consiglio dei ministri. (Genova24.it)

Nella giornata di ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato il ddl concorrenza che ha introdotto diverse novità tra cui la portabilità dei dati della scatola nera di cui abbiamo già parlato. Nel testo, c'è spazio anche per il tema delle concessioni autostradali. (HDmotori)

Un nuovo passo in avanti «a supporto delle imprese e a tutela dei consumatori», per garantire maggior competitività e dare respiro all'economia. Il Consiglio dei ministri ha dato ieri il via libera al ddl Concorrenza, provvedimento che spiana la strada all'ottenimento della settima rata del Pnrr da parte dell'Italia. (il Giornale)