Meteo: maltempo fino a sabato 5 ottobre. L'aria fresca spazza via il caldo anomalo al Sud

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

L’intensa perturbazione (la numero 2 di ottobre) che ha raggiunto l’Italia oggi (giovedì 3 ottobre) insisterà sulla nostra Penisola anche nei prossimi due giorni, portando altro maltempo e un sensibile diffuso calo termico. In particolare domani (venerdì 4) sono attese piogge, a tratti pure intense, soprattutto al Nordest e regioni centrali, mentre sabato 5 il maltempo residuo si concentrerà più che altro al Sud e medio versante adriatico. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I modelli meteorologici indicano che a partire dall’8-9 Ottobre inizierà ad affluire aria via via più mite proveniente dal Nord Africa, con il picco dell’avvezione calda previsto nei primi giorni della seconda decade (11-13 Ottobre). (Meteo Italia)

Dopo una seconda parte di settembre molto movimentata, anche l'inizio di ottobre non sarà da meno, con la stagione autunnale che sembra voler proprio entrare nel vivo. Dopo una pausa più tranquilla e soleggiata nel weekend, la prossima settimana sarà caratterizzata da una nuova e forte perturbazione atlantica, che porterà ancora fenomeni su molte regioni italiane. (Agronotizie)

Nelle prossime ore, secondo l'esperto, sono previste piogge molto forti tra Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio in trasferimento verso Marche, Veneto ed Emilia Romagna. E' allerta maltempo nelle prossime ore, con piogge abbondanti, forti venti e calo delle temperature. (Il Messaggero Veneto)

Italia in balìa del maltempo: pioggia, vento e neve fino al weekend

Dopo un breve periodo di calma il tempo torna a cambiare drasticamente a causa di due perturbazioni che nel giro di poche ore getteranno le basi per una nuova pesante ondata di maltempo . Se con la... (Virgilio)

Come riporta 3B Meteo, l'ondata di maltempo si sposterà poi dalla Pianura Padana, Toscana, Umbria e Marche verso il Sud peninsulare, ma con meno intensità. Le previsioni meteo di oggi e del fine settimana ci mettono in guardia contro il maltempo, in particolare nelle regioni del Centro-Nord Italia, a causa di una nuova perturbazione entrata in azione dalle prime ore della giornata. (leggo.it)

Quattro giorni di pioggia da Nord a Sud: ottobre inizia con il maltempo di stampo autunnale a causa di una bassa pressione in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l’Italia. (Sardegna Live)