Il virus del Congo non è più un mistero

Il virus del Congo non è più un mistero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

Il ministero della Sanità della Repubblica democratica del Congo ha dichiarato oggi che la malattia precedentemente non identificata e che circola nella regione di Panzi è “una forma grave di malaria”. Le autorità locali hanno affermato che la malattia aveva ucciso 143 persone nella provincia sudoccidentale di Kwango a novembre. “Il mistero è finalmente stato risolto. Si tratta di un caso di malaria grave, sotto forma di malattia respiratoria, indebolito dalla malnutrizione”, ha affermato in un comunicato il ministero. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

I campioni di sangue di Andrea Poloni, 55 anni, di Trevignano (Treviso) «deceduto di ritorno da un viaggio in Congo sono stati analizzati per la ricerca di diversi agenti patogeni attraverso diversi metodi di indagine presso il Laboratorio di Virologia e i Laboratori di Biosicurezza. (leggo.it)

La segnalazione arriva dal Servizio Igiene Sanità Pubblica dell’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana di Treviso e sono in corso accertamenti diagnostici in collaborazione con l’Istituto Spallanzani di Roma per risalire alle origini dell’infezione. (leggo.it)

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... A seguito dei test eseguiti per comprendere le cause che hanno portato al decesso di Poloni, l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Inmi) Spallanzani di Roma ha comunicato infatti che i primi risultati dei test effettuati hanno riscontrato una positività per malaria: in particolare, gli esami hanno confermato la presenza di Plasmodium falciparum, il parassita responsabile della forma più grave della malaria nel sangue. (L'Eco Vicentino)

Virus Congo, cosa sappiamo sulla misteriosa malattia. Le autorità africane: «Forma di malaria», Oms: «Cause da chiarire»

TREVIGNANO (TREVISO) – Andrea Poloni, l’uomo di 55 anni morto dopo essere rientrato nella Marca dalla Repubblica Democratica del Congo, aveva la malaria. (ilgazzettino.it)

Andrea Poloni è morto dopo esser rientrato in Italia dal Congo. Il 55enne di Trevignano, provincia di Treviso, è deceduto a causa di una febbre con emorragia così come comunicato dal Servizio Igiene Sanità Pubblica dell’Usl 2 Marca trevigiana. (Open)

Cosa ha causato la morte di Andrea Poloni, 55enne di Trevignano, morto di febbre emorragica dopo essere rientrato da un viaggio in Congo? Pare che sia collegato alla malattia misteriosa che circola nella regione di Panzi e delle quale negli ultimi giorni era stato registrato un caso anche a Lucca. (ilmessaggero.it)